Governo del territorio e nuovo titolo V della Costituzione: arriva l’incontro

-

Si svolgerà venerdì 21 e sabato 22 settembre presso la Tenuta di San Rossore (PI) l’incontro dibattito promosso dal “Gruppo San Rossore” nel quale  il mondo della cultura, delle istituzioni e dell’associazionismo cercheranno di individuare un percorso in grado di garantire un governo del territorio coerente con il nuovo titolo V della Costituzione.

Venerdì si svolgerà l’incontro-dibattito dal titolo “Per il rilancio dei Parchi, per la sicurezza del suolo, per la tutela del paesaggio” al quale interverranno rappresentanti delle istituzioni , del mondo universitario e della cultura. Seguirà una tavola rotonda sul tema del paesaggio.

Sabato l’incontro-dibattito si intitola “L’esperienza e i problemi dei parchi regionali”.

Inutile dire che questo momento della due giorni riveste particolare importanza alla luce delle dinamiche che caratterizzano storicamente l’evoluzione dei parchi che interessano la Valle del Serchio.

Spicca l’assenza tra i partecipanti ufficiali ed annunciati del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Gli spunti che verranno dall’incontro potrebbero, comunque, essere interessanti per un’analisi critica di ciò che accade nelle nostre aree protette e fornire indicazioni per la loro evoluzione.

Il programma completo è disponibile alla pagina http://www.grupposanrossore.it/21_settembre.html.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.