Tutti in fila, dal 3 di novembre, alla Casina della Befana

-

Lo sanno quasi tutti, lo sanno migliaia di bambini che anno dopo anno salgono fin lassù, sui monti di Barga, in località Pegnana, per incontrala e farsi fare una carezza. Ma per chi non lo sapesse ancora il territorio di Barga è noto anche per essere la residenza ufficiale, la prima residenza ufficiale della Befana.

La dolce vecchina di monte vive qui, con i suoi animali, le caprette soprattutto. In mezzo ai castagni e nella piccola casina di legno; con il bucato steso lì fuori.

E come fa tutti gli anni quando si avvicina il periodo delle feste natalizie, anche nei prossimi giorni farà ogni domenica quasi una specie di… “porte aperte”: dal 3 novembre e per tutte le domeniche fino a meta gennaio la Befana sarà lieta di salutare i bambini che andranno a trovarla nella sua casa nella montagna barghigiana. Dalle 14,30 in poi l’incontro con la Befana e con le donne e gli uomini che le danno una mano a tenere pulita, ordinata ed in salute la sua residenza; e ad assisterla in tutte le necessità; fanno capo all’Associazione Perché la tradizione ritorni – La Befana.

Dunque la Befana, dai primi di novembre in poi, sarà lì ad accogliere grandi e piccini ad ogni domenica. Ormai è un appuntamento quasi ventennale che ha richiamato fin lassù migliaia di persone. In questi anni, da novembre a gennaio, la sua casina è stata meta di centinaia e centinaia di famiglie, ed anche di tantissime scolaresche provenienti da un po’ tutta la Toscana.

Lei, potete starne certi, non si risparmierà con nessuno: una parola dolce, una carezza, il suo sorriso dispensato a tutti, trasmettendo non solo ai bimbi grandi emozioni. Il tutto come detto con l’aiuto della bella squadra che le da una mano, che svolgerà a sua volta instancabilmente e volontariamente, tutte le domeniche ed i festivi, l’accoglienza di tantissima gente.

Dunque, grandi e piccini, prendete nota: la befana vi aspetta già a Pegnana, ogni domenica, dal 3 novembre.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.