Dopo le ferie la conclusione del progetto archi della Ripa, l’avvio dei lavori al centro pascoliano. Continuano gli interventi ai nuovi punti luce

-

BARGA – Lavori pubblici nel comune di Barga. Presto, fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, prenderanno il via i lavori previsti per 860 mila euro (760 provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e 106 circa proventi della misura prevista dall’art bonus) per la realizzazione di un nuovo centro di accoglienza per gli studiosi in visita a Casa Pascoli, che sorgerà nell’ex asilo Pascoli e che sarà connesso direttamente con Casa Pascoli, realizzando un altro importante intervento di valorizzazione di questo luogo. Si sta attendendo gli ultimi via libera dalla Soprintendenza per indire poi la gara di appalto.

In ballo adesso, dopo la ripresa dei lavori trascorse le ferie estive, anche gli interventi di completamento degli archi d ella Ripa. Gli archi distrutti a causa del crollo verificatosi nel 2014 sono ormai ricostruiti da tempo, ma l’intervento deve ancora essere completato con la ripulitura degli altri archi e con il posizionamento dell’illuminazione del monumento. Si conta, fa sapere Pietro Onesti, di completare l’intervento entro il mese di ottobre.

Onesti ricorda anche che sono in corso di esecuzione i previsti lavori di potenziamento degli impianti di illuminazione nelle frazioni di Mologno e Fornaci di Barga, che a breve riguarderanno anche le frazioni di Castelvecchio, Filecchio, zone montane e Barga Capoluogo. Si tratta in tutto dell’installazione di 60 nuovi punti luce.

Per il momento i lavori si stanno concentrando su Fornaci di Barga dove è iniziata in parte anche la sostituzione delle vecchie lampade del sistema di illuminazione esistente, oltre all’installazione di nuovi punti luce.

Il progetto ha una portata di oltre 2 milioni di euro: è stato affidato nei mesi scorsi in concessione, mediante finanza di progetto, il servizio di gestione degli impianti di illuminazione pubblica. Una operazione da 2,135 milioni di euro con il comune che pagherà  per i prossimi 15 anni un canone di 384 mila euro (per un totale di 5,776 milioni di euro), inferiore agli attuali costi di gestione di pubblica illuminazione e impianti termini che superava i 420 mila euro.

Il principale obiettivo dell’operazione è quello di avere un notevole risparmio energetico, in special modo con l’installazione in tutti i punti luce di nuove luci a led oltre che con il potenziamento delle centraline e l’installazione di nuovi punti luce. Il project financing è stato affidato  alla società Engie Servizi in ATI costituenda con la ditta Idea Luce.

 

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.