San Cristoforo d’oro: riconoscimenti a Dario Ballantini, il Giornale di Barga e il GVS

-

Ebbene sì, ci saremo anche noi quest’anno tra i premiati del San Cristoforo d’oro. Il Comune di Barga ha fatto il grande onore al Giornale di Barga di inserirlo tra le due realtà barghigiane alle quali il prossimo 24 luglio, il giorno della vigilia, verrà consegnato il più alto riconoscimento comunale, la medaglia d’oro di San Cristoforo.

Il riconoscimento, come ha spiegato stamattina il sindaco Caterina Campani nella conferenza stampa in cui ha presentato la cerimonia, è stato assegnato a Il Giornale di Barga per il settantesimo anno dalla fondazione che ricorre in questo 2019. Una informazione che ha resistito al profondo cambiamento dell’editoria e che si è aggiornata ad esso, pur mantenendo intanto e costante la pubblicazione del mensile che esce ininterrottamente da 70 anni.

Un grande onore quello che ci fa il comune di Barga che ringraziamo di cuore, a cominciare dal sindaco Caterina Campani, per il riconoscimento; un San Cristoforo d’oro che va non tanto a me che scrivo, ma ai settant’anni di storia di questo foglio mensile ed a tutta la gente a tutti gli uomini e le donne, che ci hanno lavorato o collaborato a cominciare ovviamente da lui, il nostro fondatore Bruno Sereni.

Oltre al Giornale di Barga l’altro San Cristoforo d’oro andrà al Gruppo Volontari della Solidarietà, per i 30 anni della manifestazione sociale Settimana della Solidarietà. Sarà la presidente Myrna Magrini a ritirare la medaglia.

Ci sarà poi un premio speciale quest’anno che andrà ad un personaggio televisivo illustre e profondamente legato a Barga, in particolare a Renaio.

Verrà infatti assegnato un premio speciale alla carriera al noto personaggio televisivo ed artista Dario Ballantini. Ballantini, tra gli anni ’70 e ’80, ha trascorso oltre un decennio di estati a Renaio con la sua famiglia. Qui ha trascorso con il fratello Glauco – che ne ha scritto anche sul Giornale di Barga e che dei personaggi della Renaio di allora parla anche nel suo ultimo libro – le estati più belle, quelle della giovinezza; ed il legame con il paese della nostra montagna e la sua gente non si è mai interrotto.

Per questo motivo il premio speciale del comune di Barga che gli sarà consegnato mercoledì prossimo.

Come ogni anno, oltre ai tre riconoscimenti, il comune di Barga consegnerà inoltre a tanti cittadini ed associazioni del territorio che si sono distinte in questi mesi una serie di pergamene di benemerenza.

La cerimonia sarà il prologo alla intensa serata della vigilia che alle 21 vedrà la solenne processione dedicata a San Cristoforo che sfilerà per le vie di Barga con la presenza anche del calcio storico fiorentino in omaggio alla storia medicea di Barga.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.