Operazione antidroga nelle scuole: negativi i controlli

-

Stamani i Carabinieri del Comando Compagnia di Castelnuovo Garfagnana, a seguito di preventivi accordi intercorsi all’inizio dell’anno scolastico tra il Comando Provinciale carabinieri di Lucca e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca e Massa, hanno eseguito uno specifico ed articolato servizio di controllo rientrante nell’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi e all’interno degli istituti scolastici della Valle del Serchio.

L’operazione, denominata “Scuole sicure” avviata già dall’inizio dell’anno scolastico in tutto il territorio della Garfagnana e della Media Valle, ha come obiettivi la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di devianza giovanile, con particolare riferimento al consumo di sostanze stupefacenti e alle condotte violente inquadrabili in episodi di bullismo e cyberbullismo .

Sinora i Reparti della compagnia di Castelnuovo e le undici stazioni Carabinieri del territorio hanno svolto servizi mirati nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici e nelle prossimità degli scali ferroviari e dei bus, monitorando i fenomeni in argomento ed acquisendo anche segnalazioni varie meritevoli di attenzione.

Nello specifico il servizio di oggi, svolto analogamente a quelli eseguiti nei giorni 14, 20 e 30 novembre scorsi presso le scuole superiori di Barga, Borgo a Mozzano e Castelnuovo, ha interessato l’Istituto Superiore d’Istruzione “Campedelli” di Castelnuovo Garfagnana.  Hanno operato il Nucleo Operativo e Radiomobile e la Stazione di Castelnuovo Garfagnana congiuntamente ad altre Stazioni della Compagnia e con l’ausilio dei cani cinofili di Firenze e di Pisa intervenuti con tre unità antidroga.

Le verifiche sono state eseguite all’esterno del plesso scolastico e all’interno, lungo i corridoi, nei bagni e nelle aule frequentate dagli studenti. Le operazioni sono avvenute regolarmente senza rinvenimenti di sostanze stupefacenti.

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.