Partita la Scottish Week

-

Ha preso il via con domenica 3 settembre “Barga – The Scottish week”, la settimana scozzese che ha in programma tante iniziative per celebrare il legame con la Scozia della città più scozzese d’Italia che si terranno dal 3 al 10 settembre. E’ la seconda edizione di questa manifestazione che domenica 3 settembre ha visto la presentazione di una conferenza sull’artista scozzese tanto legato a Barga, John Bellany: “Storie di passaggi e incontri. Bellany e la sua Barga”, una interessante presentazione a cura del giovane Leonardo Umberto Conti che si è tenuita nella sala consiloiare di palazzo Pancrazi.
All’incontro hanno preso parte anche Hamish Moore, i docenti e gli oltre 60 allievi della Scuola di musica, canto, ballo tradizionale scozzese che da oggi ha aperto ufficialmente i battenti fino a venerdì 8 settembre con una presentazione ufficiale e con il saluto di benvenuto della comunità barghigiana, avvenuto sempre nella sala consiliare ad opera del sindaco Marco Bonini. Durante la presentazione anche uno speciale omaggio di Hamish alla comunità barghjigiana con un suo brano dedicato alle campane di Barga chiaramente rievocate dalla sua cornamusa tradizionale.

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/687402698115172/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

Per quanto riguarda la Settimana Scozzese, organizzata dalla Pro Loco, dal Comune di Barga e da tante altre realtà barghigiane e scozzesi, si riprende venerdì 8 settembre alle 21 in Piazza Salvo Salvi con il concerto di gala con musiche, canti e ballate scozzesi e gaeliche a cura di docenti ed allievi della scuola. Sabato 9 e domenica 10 settembre in piazza Garibaldi (terrazza Museo Stanze della Memoria) l’apertura dello Scottish Corner, mini-expo con sapori e bellezze delle tradizioni scozzesi (orari: sabato dalla 16 alle 22 – domenica dalle 10 alle 19)
Sempre sabato 9 alle 17 presso la Volta dei Menchi, una mostra, conferenza e proiezione del documentario “Arandora Star – la tragedia dimenticata”. Presenterà Pietro Luigi Biagioni direttore della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana.
Nella giornata di sabato Barga ospita anche il Raduno Nazionale del Celtic Club, a cura del Barga Celtic Supporters Club.
Domenica 10, alle 16, in Piazza Garibaldi (terrazza Museo Stanze della Memoria) si terrà “A Silvana… e alle altre”: un momento di riflessione dedicato alle donne barghigiane che sono partite per la Scozia. Interpretazione di Gaia Biagioni, testo di Sonia Ercolini (evento in collaborazione con Commissione Pari Opportunità e Biblioteca Comunale). Alle 18 inoltre in piazza Pascoli al Giardino, “A Scottish Dance Trip”; viaggio nelle danze Scozzesi a tempo di reel, jig e strathspey, a cura del Circolo di Lucca della Società di Danza
Durante la settimana inoltre sono in programma degustazioni di prodotti cibi, whisky e birre scozzesi nei vari locali a cura dell’associazione Artigiani Commercianti Barga.
La scuola di Hamish Moore invece va avanti ogni giorno fino al prossimo 8 settembre ed ogni sera e pomeriggio non sarà cosa rara trovare allievi e docenti impegnati in concerti improvvisati di musica scozzese e gaelica in giro per il centro storico di Barga

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.