Benevolent “G. Pascoli”. Cambio al vertice a Chicago ed a Barga

-

 

CHICAGO / BARGA – Un vero e proprio cambio generazionale quello che da qualche mese a questa parte sta riguardando, a Chicago la “Giovanni Pascoli Benevolent Society” ed a Barga della Società Benemerita “Giovanni Pascoli”.

La prima, sodalizio benefico voluto nel 1955 dai nostri emigranti a Chicago e pensato proprio per la loro terra di origine; che ha trovato i soldi, ha sostenuto, ha spinto per la realizzazione a Barga di una villa di riposo per l’assistenza agli anziani ed ai malati, una villa di riposo che è divenuta un punto fisso di riferimento nella struttura dei servizi sociali della comunità barghigiana; la seconda, la realtà che in questi anni ha portato ha compimento una crescita, un rinnovamento, una sempre maggiore affermazione della Villa di Riposo “Pascoli” in via Roma.

La Villa di Riposo G. Pascoli è da diversi anni una onlus e dal 28 ottobre 2011 è struttura accreditata dalla Asl; garantisce lavoro a 50 dipendenti e per questo costituisce una realtà molto importante nel tessuto socio-economico di tutta la zona.

Con sempre crescente impegno e grazie al personale e ai vari consigli di amministrazione, diretti in questi anni a Chicago da Hugo Bertagni ed a Barga da Luigi Salvi, questo luogo è diventato il piccolo mondo sereno che i fondatori, oltre sessant’anni fa, avevano desiderato; un seme piantato in un terreno fertile che è stato ben coltivato arrivando ad essere oggi un’eccellenza per tutta la Valle

Il cambio generazionale di questi mesi  sta nell’addio a Chicago di Hugo Bertagni, un caro amico nostro e di Barga in generale, che alla riunione del direttivo del 26 giugno scorso ha comunicato le sue dimissioni.

Un addio ci sarà anche a Barga: dal gennaio 2018 Luigi Salvi ha deciso di farsi da parte con la volontà di dare un volto più giovane alla dirigenza barghigiana.

A capo della Giovanni Pascoli Benevolent Society è stata eletta all’unanimità un’altra bargo-chicagoiana che peraltro fa parte da trent’anni del consiglio, la signora Silvia Bonaccorso Manno. Alla guida della Società Benemerita di Barga invece arriverà da gennaio l’ex assessore comunale Gabriele Giovannetti.

Nel consiglio direttivo di Chicago lo staff si è anche rinnovato con l’aggiunta di due nuovi consiglieri mentre alle principali cariche sociali restano il vice presidente Aldo Giuntini; la segretaria Jenny Giambastiani, il tesoriere  Dorando Nanni. Nella riunione in cui si è deciso il cambio dirigenza con il voto unanime per Silvia Bonaccorsi, anche la decisione condivisa da tutti di eleggere alla guida della società di Barga Gabriele Giovannetti, da tutti ritenuto il sostituto idoneo a prendere il posto di Salvi.

Hugo Bertagni è stato presidente della Giovanni Pascoli Benevolent Society per 37 anni; è sempre stato molto orgoglioso della Villa di Riposo e della cura fornita agli ospiti grazie all’impegno del direttore Luigi Salvi, del personale che ritiene meraviglioso e professionale, e di Fabrizio Da Prato, Gabriele Giovanetti, Luigi Moscardini e Rino Simonetti  per quanto fatto all’interno del consiglio direttivo barghigiano.

Per Hugo e per la moglie Norine adesso anche un cambio di vita con il trasferimento da Wauconda, Illinois a Littleton , Colorado, nel prossimo mese di ottobre; qui Bertagni continuerà la sua professione di dentista.

Luigi Salvi, anche lui amico di questo giornale tanto da sostenerne in tutto i modi la prosecuzione in questi anni insieme alla Benemerita; ha fatto davvero fare un salto di qualità alla Villa di Riposo Pascoli, una struttura ricettiva per l’accoglienza degli anziani di altissimo livello, una delle eccellenze del settore in provincia. Nei suoi venti anni di direzione è divenuta una realtà affermata e tenuta in grande considerazione dagli ospiti, dai familiari, da tutta la comunità barghigiana. oggi dà lavoro stabile a cinquanta persone ed ospita circa una settantina di anziani con una lista di attesa abbastanza lunga. In questi anni la Società benemerita, realtà senza fini d lucro, ha svolto proprio grazie alla sua spinta un ruolo determinante anche per il sostegno al tessuto sociale del territorio. Diverse iniziative di carattere sociale, culturale, paesano, a cominciare da quelle venute dalle chiese barghigiane, sono state sostenute proprio dalla Società Benemerita.

Luigi ha fatto anche altro: non solo ha messo dedizione e amore a servizio degli ospiti della Villa, creando una struttura a misura di anziano, ma ha anche cercato, secondo noi con successo, di integrarla nella comunità.

 

Nella foto di apertura da sinistra Gabriele Giovannetti, Luigi Salvi, Silvia Bonaccorsi con il marito (nel riquadro Hugo Bertagni)

 

Dalla Benevolent alla Villa di Riposo “pascoli”

Mosso da grande affetto verso la propria terra e da un forte senso di solidarietà per i più bisognosi, nel 1955 un gruppo di barghigiani residenti a Chicago diede vita alla Giovanni Pascoli Benevolent Society, con il fine di  raccogliere fondi da inviare in patria.

Gli sforzi della Benevolent Society si concentrarono principalmente nella realizzazione di una casa di riposo per anziani dove, dopo anni di fatiche, i barghigiani e i gli emigranti avrebbero potuto passare una vecchiaia serena soprattutto se rimasti soli o in difficoltà.

In poco più di dieci anni la solidarietà dei bargo-chicagoiani permise di mettere insieme la considerevole somma di 25 milioni di lire, investita nell’avvio dei lavori per la casa di riposo nei pressi dell’ospedale S. Francesco a Barga. Il 15 luglio 1965 si tenne la cerimonia inaugurale con la presenza di ben 170 emigranti, giunti con il presidente Augusto Lazzarini ed il vicepresidente Louis Da Prato per partecipare all’inaugurazione.

Iniziò così la storia di una delle prime strutture dedite all’accoglienza degli anziani della nostra zona che, spinta negli anni dagli intenti originari ha saputo costantemente crescere e rinnovarsi.

Dopo circa un decennio la permuta della stessa con una villa liberty in via Roma permise alla casa di riposo di trovare spazi più ampi e piacevoli, in seguito ulteriormente ingranditi dalla costruzione di un padiglione esterno e dall’acquisizione di un’altra villa vicina.

Un grande parco con alberi secolari introduce al corpo centrale realizzato ai primi del ‘900 all’interno del quale si trovano la direzione, alcune camere da letto, una sala comune ed una luminosa veranda; le sale della villa sono affrescate e alle pareti spiccano le donazioni di John Bellany e Fabrizio Gianni e le opere di Franco Pegonzi e Sandra Rigali. L’atmosfera nei diversi padiglioni è quella di una grande famiglia dove gli ospiti possono passare il loro tempo sia nei saloni dedicati alla vita comune che nel parco, impegnandosi anche nella cura dell’orto e degli alberi da frutto.

La Villa di Riposo G. Pascoli è da diversi anni una Onlus e dal 28 ottobre 2011 è struttura accreditata dalla Asl; garantisce lavoro a 50 dipendenti e per questo costituisce una realtà molto importante nel tessuto socio-economico di tutta la zona.

Con sempre crescente impegno e grazie al personale e ai vari consigli di amministrazione, diretti in questi anni a Chicago da Bertagni ed a Barga da Salvi, questo luogo è diventato il piccolo mondo sereno che i fondatori, oltre sessant’anni fa, avevano desiderato; un seme piantato in un terreno fertile che è stato ben coltivato arrivando ad essere oggi un’eccellenza per tutta la Valle.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.