Ricomincia la scuola. All’Istituto Comprensivo di Barga in classe 792 alunni

-

Venerdì 15 settembre sarà primo giorno di scuola dell’anno scolastico 2017/18 per 792  bambini e ragazzi frequentanti le scuole dell’istituto comprensivo di Barga, da quelle dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, ovvero la scuola media.

Una leggera flessione rispetto allo scorso anno.

A tenere banco in questo avvio 2017/18 ed a creare non pochi grattacapi a scuola e genitori è sicuramente la questione vaccini.

Dopo che l’Istituto Comprensivo ha inviato l’elenco degli iscritti, la ASL sta procedendo alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritto  e si attiverà contattando le famiglie, per coloro che risulteranno non in regola, al fine della prevista regolarizzazione della situazione.

I plessi sono i soliti: a Barga la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la media; a Fornaci la scuola di infanzia, la primaria e la media; a Filecchio la primaria e la scuola di infanzia; a Castelvecchio Pascoli la scuola di infanzia.

Le lezioni, come ci conferma la dirigente del comprensivo, Patrizia Farsetti, inizieranno per le scuole dell’infanzia seguendo per il momento l’orario anti pomeridiano (per le prime due settimane) per poi proseguire negli orari consueti; saranno ad orario completo per le scuole primarie e con la possibilità per le medie non tanto di riduzione degli orari ma di variazione della tipologia delle lezioni in quanto mancano da coprire alcune ore di italiano ed inglese. L’orario scolastico verrà però garantito.

Tutti gli orari di entrata e di uscita nelle scuole sono comunque consultabili sul sito istituzionale dell’Istituto Comprensivo.

Per quanto riguarda appunto la situazione del corpo docente, organico al completo ad eccezione di 12 ore mancanti di italiano e 6 di inglese per quanto riguarda le scuole medie, una situazione che la dirigente scolastica, Patrizia Farsetti, si augura possa essere risolta con la fine di settembre visto che le nomine sono previste per i giorni 27, 28 e 29 settembre.

Qualche problema in più per il sostegno. Per il momento mancano due insegnanti di sostegno sulla Primaria ed uno sulla scuola media, ma per il resto la dirigente si dice soddisfatta della situazione:

“Tutto sommato, rispetto ad altre realtà del territorio – la nostra situazione ci permette di garantire l’orario delle lezioni consueto, senza particolari stravolgimenti”.

L’avvio delle lezioni si svolgerà con orari diversificati a seconda dei plessi scolastici.

Dal 15 al 23 settembre per tutte le scuole dell’infanzia del territorio l’orario sarà dalle 8 alle 13 tutti i giorni escluso il sabato; dal 29 settembre i bambini saranno a scuola tutti i giorni dalle 8 alle 16 (sabato libero).
La campanella suonerà giovedì 15 per la Primaria di Barga alle 8,30 alle 12,30 (il 16 attività didattica non prevista) . Dal 18 settembre stesso orario il lunedì, mercoledì e venerdì e dalle 8,30 alle 17 il martedì e giovedì (sabato libero).

Alla primaria di Fornaci si parte il 15 con orario dalle 8,15 alle 12,15 (il 16 non ci saranno lezioni), e dal 18 settembre dalle 8,15 alle 16,15, tutti i giorni escluso il sabato.
Alla primaria di Filecchio si parte il 15 con gli stessi orari e modalità di Barga, dalle 8,30 alle 12,30 e dal 18 settembre l’orario sarà: orario 8,30/12,30 (martedì, giovedì, venerdì); 8,30/17 (lunedì e mercoledì), sabato libero.
Per quanto riguarda le scuole medie, a Barga si parte con orario 8,05-13,05 dal lunedì al sabato compreso; orario che sarà mantenuto per tutto l’anno; a Fornaci di Barga l’orario sarà dalle 7,50 alle 15,50 il lunedì e mercoledì e dalle 7,50 alle 12,50 il martedì, giovedì, venerdì e sabato.

Come detto i bambini e ragazzi iscritti sono 792 (erano 814 lo scorso ano e 818 quello precedente). Nelle scuole dell’infanzia saranno presenti in totale 203 bambini di cui 62 a Barga, 45 a Fornaci, 52 a Filecchio e 44 a Castelvecchio Pascoli; 377 saranno i bambini delle Primarie di cui 208 a Barga, 106 a Fornaci, 63 a Filecchio; 218 invece i ragazzi che frequentano la Media di cui 108 a Barga e 104 a Fornaci.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica in generale la situazione è soddisfacente e non ci sono particolari problematiche; non esistono anche particolari problemi di spazi per le aule ed i laboratori. Peraltro quest’anno il Comune ha garantito la restituzione di tre aule della scuola media di Barga che lo scorso anno erano state utilizzate per far posto agli studenti delle scuole superiori causa i lavori all’ISI.

Causa i lavori in corso al Nido di San Pietro in Campo, si sta un po’ più stretti presso la scuola dell’infanzia di Castelvecchio dove sono presenti per ora anche i bimbi del nido: “Ci si augura che tale situazione – sottolinea la dirigente, venga risolta comunque in breve tempo”

Resta ovviamente la questione ancora non risolta per la palestra della primaria di Barga che fino a due anni fa utilizzava il palazzetto dello sport; poi chiuso per motivi di sicurezza dal Comune. Verrà allestito anche quest’anno un laboratorio di motoria all’interno della scuola.

Tanti anche i progetti ad incremento dell’offerta formativa:

Ne abbiamo previsti diversi che definiremo entro il mese di ottobre. Comunque sia in questo istituito comprensivo di progetti se ne realizzano tanti,  quasi sempre dovendo fare i conti con poche risorse; i risultati ottenuti sono però sempre importanti”

Tra le novità l’allestimento nei prossimi mesi, risolti alcuni problemi logistici riguardanti l’ubicazione, di un atelier creativo:

“Un’aula dove imparare facendo – spiega ancora la Farsetti – Abbiamo privilegiato il settore della robotica educativa al fine di sviluppare il pensiero logico-matematico. Abbiamo già ottenuto una prima tranche di finanziamento da parte della Regione. La base dell’atelier dovrebbe essere la scuola media di Barga, ma nel progetto saranno coinvolti anche i bambini della primaria e quelli dell’infanzia. Per il momento la cosa è comunque ancora allo studio”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.