L’estate di Pegnana, la processione di San Pietro e ora la sagra

-

A Pegnana l’estate non sarebbe estate se non ci fossero due appuntamenti tanto vicini come date quanto cari a tutti gli abitanti della zona ed a chi vi ha abitato, vi ha ancora i propri cari e vi fa ritorno per l’occasione. Il primo è senza dubbio la Processione di San Pietro che è stata celebrata questo venerdì 23 giugno.

La statua del Santo è stata portata in corteo dagli abitanti e dai fedeli con una partecipata processione, aperta dalla banda Luporini di Barga e con la partecipazione del gonfalone comunale e del consigliere Pietro Onesti in rappresentanza del comune, che dalla chiesa di San Pietro in Pegnana Bassa, ha raggiunto il Piano, il luogo dove si svolge anche la sagra paesana. Qui don Giuseppe Cola ha concelebrato insieme a don Shayam la santa messa con una grande partecipazione di fedeli.

In un clima piacevolmente fresco dopo la giornata di calura, con il cielo terso ancora illuminato dal sole al tramonto, l’atmosfera della serata è stata bella ed ha coinvolto tutti.

Ora Pegnana celebra il suo secondo appuntamento irrinunciabile con l’estate. Da stasera, sabato 24 giugno, si apre la sagra paesana che si terrà anche domenica 25, a pranzo ed a cena, ed inoltre sabato e domenica prossimi, 1 e 2 luglio; con il solito appuntamento dedicato ai giovani che si terrà invece il 30 giugno con “Pegnana a tutta birra”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.