Campone, l’inaugurazione si avvicina

-

La data non è ancora certa, ma quasi sicuramente potrebbe verso la fine di aprile, i primi di maggio, giorni a Fornaci intensi per il ritorno della grande expo del Primo maggio.

L’apertura di cui parliamo è quella del Campone di Fornaci, l’impianto sportivo preso in gestione dal Judo Club Fornaci e nel quale sono in corso importanti lavori per restituire alla comunità fornacina un luogo storico dove hanno fatto sport e si sino incontrate generazioni e generazioni fornacine.

Dopo che KME ha acconsentito di affidarne la gestione al Judo Club, dopo anni in cui il Campone è stato abbandonato, con le settimane scorse è partito un ambizioso progetto che vuole riportare l’impianto ai suoi antichi splendori. Il tutto sostenuto con i soldi del Judo Club Fornaci che in tal senso non ha chiesto niente a nessuno, se non il lavoro dei volontari dello stesso Judo Club che hanno prestato e stanno prestando gratuitamente la propria opera.

I lavori procedono spediti come dimostrano anche le foto che pubblichiamo. Entro la fine di aprile saranno aperti un campo da tennis, un campo da calcetto, un bocciodromo, un campo da beach volley, novità degli ultimi giorni ed un campo da pallavolo. Verrà allestito al centro del Campone un grande spazio da utilizzare per eventi e manifestazioni; verrà rimessa a nuovo la vecchia pista di atletica in graniglia; verranno realizzati tre percorsi salute dotate di attrezzi nuovissimi. Nel frattempo tutta l’area è stata ripulita ed abbellita ed alla fine vi si troveranno anche, stile stadio dei Marni, delle statue raffiguranti gli sport, realizzate nel frattempo a Pietrasanta.

E non è finita, nell’impianto apriranno anche un bar, pizzeria, tortelleria dal nome “La fabbrica dei pinoli” in omaggio alle dipendenti della metallurgica che diversi decenni orsono venivano al Campone a raccogliere i pinoli.

Il tutto funzionante per il momento solo nei mesi estivi ed affidato gratuitamente ad alcuni giovani in orbita Judo Club, disoccupati e quindi bisognosi di lavoro.

La curiosità e l’attesa per i fornacini, di Fornaci ed in tutto il mondo, è tanta. Negli anni quello del campone, il suo rilancio, è stato argomento e desiderio che tanti hanno dibattuto. Ora tutto questo sarà presto realtà.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.