Home Care Premium 2017, come accedere ai contributi Inps per l’assistenza domiciliare

-

È stato pubblicato sul sito dell’Inps il bando per il progetto “Home Care Premium 2017 – Assistenza Domiciliare”, rivolto a persone non autosufficienti, dipendenti e pensionati pubblici (ex Inpdap), i loro coniugi conviventi, i familiari e affini di primo grado, i soggetti legati da unione civile, gli orfani minorenni di dipendenti pubblici.
Il progetto prevede l’erogazione economica da parte di Inps finalizzata a contribuire alla spesa per l’assistente familiare come prestazione prevalente e una o più prestazioni integrative come interventi domiciliari diversificati, individuati dall’assistente sociale dell’ambito territoriale sociale di residenza a completamento del piano assistenziale individuale.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per giovedì 30 marzo 2017 alle ore 12. La domanda, da presentare esclusivamente online, deve essere inoltrata direttamente dall’interessato/familiare mediante apposito “Pin Dispositivo”. Qualora il richiedente non ne sia già in possesso potrà richiederlo:
– on line , accedendo all’apposita sezione del sito www.inps.it;
– tramite contact center telefonico;
– presso gli sportelli delle sedi INPS.
Per presentare la domanda è inoltre necessario:
1- l’Isee socio-sanitario del nucleo familiare del beneficiario (al momento della domanda è sufficiente anche solo essere in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica)
2- l’iscrizione in banca dati Inps del beneficiario dell’intervento nel caso in cui non coincida con l’avente diritto.
Per ulteriori indicazioni sono a disposizione alcuni sportelli all’interno delle strutture dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Il personale presente non ha compito di raccolta o spedizione delle domande, ma solamente di informazione.
Per il supporto nella compilazione della domanda ci si può rivolgere ai seguenti recapiti telefonici:
Per i residenti dei Comuni di Lucca e Pescaglia: telefono 0583-442944 – 0583-442952 dal lunedì al venerdì ore 9 – 13.
Per i residenti dei Comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo, Altopascio, Villa Basilica: 0583-428425 – 0583-428515 dal lunedì al venerdì ore 9 – 13.
Per i residenti dei Comuni della Zona Valle del Serchio: Assistenza Sociale, Percorsi Socio-Sanitari Non Autosufficienza, Telefono 347-2588883. Coordinamento Sociale Zona Valle Serchio, Telefono 0583-669614 il lunedì dalle ore 9 alle ore 12.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.