Un arresto a Fornaci per tentato furto e lesioni ad un carabiniere

- 1

Ferisce un carabiniere nel tentativo di fuggire dopo un tentato furto e viene poi arrestato per tentata rapina, lesioni personali aggravate e resistenza a Pubblico Ufficiale.

E’ successo questa notte a Fornaci, durante un tentativo di furto in un bar ad opera di una banda composta da tre persone.

L’arrestato da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana è A.C. L., 29enne di nazionalità rumena, residente in provincia di Pisa.

L’uomo con i suoi due complici, tutti con volto coperto da passamontagna, verso l’1,30 di stanotte hanno forzato l’ingresso di un appartamento non abitato in piazza Don Minzoni a Fornaci; l’idea era quella di sfondare il muro perimetrale dell’abitazione confinante con un bar con l’obiettivo di rubare i contanti contenuti nelle macchinette cambiamonete ed altro denaro che poteva essere presente nel locale. I tre, quindi, utilizzando gli attrezzi da scasso – tra cui un pesante utensile in ferro normalmente impiegato in calzoleria – hanno letteralmente cominciato a demolire il muro. Lavoro però non certo silenzioso il loro, tanto che un abitante della zona ha udito i colpi ed ha immediatamente allertato i carabinieri, chiamando il 112. Sul posto in breve tempo convergevano tre pattuglie in servizio perlustrativo.

I malviventi, vistisi scoperti, hanno tentato di scappare a piedi cercando di far perdere le loro tracce nelle strade circostanti al luogo del tentato furto ma l’uomo che poi è stato arrestato è stato bloccato da un carabiniere del NOR che ha provato ad immobilizzarlo; per divincolarsi ha colpito il militare con una gomitata e con pugni, cercando invano di liberarsi dalla sua presa e procurandogli una frattura all’occhio sinistro. Nonostante le ferite riportate, il militare non si è fatto scappare la presa ed è riuscito a mantenere saldo il controllo sul malvivente fino all’arrivo di altri colleghi che lo hanno bloccato e arrestato. Il carabiniere ferito è stato curato ed esaminato al pronto soccorso di Castelnuovo. A seguito di quanto emerso degli accertamenti diagnostici, dovrà forse essere sottoposto un intervento chirurgico, con una prognosi iniziale di trenta giorni.

Per quanto riguarda la banda, a seguito delle verifiche effettuate venivano ritrovati e sequestrati subito dopo anche gli attrezzi da scasso utilizzati dai tre e frettolosamente abbandonati prima della fuga. Sono invece tuttora in fase di identificazione gli altri due componenti il gruppo.

Stamani intanto, presso il Tribunale di Lucca, l’arresto in flagranza è stato convalidato e – al termine dell’udienza – l’uomo è stato tradotto presso il carcere di Lucca in applicazione della misura della custodia cautelare in carcere disposta dal GIP.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. R: Un arresto a Fornaci per tentato furto e lesioni ad un carabiniere
    Vorrei sapere dove avete visto un bar in piazza Don Minzoni ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.