Tentano il furto in un bar di Piano di Coreglia. Tre denunciati

-

I Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria tre giovani italiani, tutti residenti in Lucchesia, responsabili del di tentato furto aggravato in concorso.

I tre, nella notte tra sabato 16 e domenica 17 luglio, hanno tentato di entrare in un bar di Piano di Coreglia, tagliando con una tronchese il lucchetto della catena metallica che sbarrava l’accesso posteriore ad un piazzale di pertinenza. Erano ben organizzati e ben informati tanto da sapere che il cortile era sorvegliato da telecamere. Si sono cosi premurati di spostare le telecamere di video sorveglianza, nonostante avessero

comunque i volti coperti da passamontagna.

Mentre tentavano l’ingresso posteggiavano anche vicino all’ingresso del piazzale un furgone cui erano già state abbassate le sponde del vano di carico: sarebbe stato utilizzato per caricare e trasportare le macchine cambiamonete o altro materiale che – nelle loro intenzioni – volevano prelevare dal bar.

Fortuna ha voluto che proprio in quei momenti, erano le 3,30 del mattino, nei paraggi si trovasse a passare un giovane al rientro da una serata in discoteca. Il giovane, notando la presenza anomala del furgone in una strada secondaria avvertiva il 112 che immediatamente faceva convergere a Piano di Coreglia pattuglie della Stazione di Coreglia Antelminelli e del Nucleo Operativo e Radiomobile. Proprio l’arrivo dei militari ha alla fine messo in fuga i malviventi ancor prima che potessero compiere il furto.

Le attività di indagine immediatamente iniziate hanno poi permesso di accertare che il furgone era stato rubato nella stessa nottata in un’altra frazione del comune di Coreglia e, successivamente, di identificare i tre soggetti, due 28enni ed un 33enne, tutti con precedenti di polizia alle spalle. I tre, quindi, sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lucca per il reato di tentato furto aggravato.

Le indagini della Stazione di Coreglia Antelminelli proseguono per verificare la responsabilità dei tre in merito al furto del furgone ed accertare l’eventuale partecipazione al fatto di ulteriori soggetti.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.