Centenaria morta per il trattamento ricevuto in una casa di cura? Due gli indagati

-

La vicenda risale al luglio-agosto del 2015 ed al lavoro sul fatto è la Procura di Lucca che deciderà presto se rinviare a giudizio gli indagati ( per il momento sarebbero due, ma il numero potrebbe essere destinato a salire) o archiviare il tutto.

Secondo la denuncia del figlio, Giorgio Baggio, che risiede a Barga, la mamma, la centenaria Ida Giusto di origini friulane , sarebbe morta all’ospedale Santa Croce di Castelnuovo forse anche a causa del trattamento ricevuto in una struttura di Barga. Affidata dal figlio alle cure di questa residenza, la donna sarebbe morta in ospedale, ma, secondo quanto recriminano i familiari, le sarebbe stata diagnosticata anche una grave denutrizione riscontrata insieme alla presenza di alcune larve di mosca nelle numerose piaghe da decubito nelle gambe, ferite comunque molto comuni in persone anziane ed allettate.
Da queste rilevazioni sarebbe comunque partita la denuncia dei familiari presentata ai carabinieri della stazione di Coreglia. Per richiedere in particolare più chiarezza sui motivi della morte.

Una vicenda spinosa e che presto potrebbe finire sui banchi del tribunale con i responsabili della struttura, raggiunti da un avviso di garanzia della Procura, che negano ogni responsabilità e di aver mai mancato delle cure necessarie alla anziana deceduta.

Oggi a vicenda finirà anche in TV con un previsto collegamento da Barga della trasmissione “Estate in diretta” in onda su Rai1

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.