Una task force per vigilare sui 6 milioni attesi dalla Regione per gli ospedali

-

Serve un incontro congiunto tra le amministrazioni di Barga e Castelnuovo, per istituire una task force che controlli tutte le scadenze e faccia pressione sulla Regione Toscana.

Lo chiede l’ex sindaco di Barga e ora consigliere di minoranza, Umberto Sereni, che torna a intervenire dopo la notizia, annunciata dal sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi, oggi sulla stampa provinciale dello stanziamento dei sei milioni previsti per le sale operatorie negli ospedali di Barga e Castelnuovo: “La notizia del finanziamento per le sale operatorie di Chirurgia al Santa Croce e Ginecologia al San Francesco – dichiara – è di quelle che cambieranno la sanità in Valle del Serchio. La strada che vince è quella della Valle unita sui due ospedali, senza rotture

tra istituzioni. Da quando si è accantonata l’idea dell’ospedale unico, che era un problema di scelte strategiche, le cose sono cambiate. Mi spiace solo che si sono persi tanti anni, e non si è visto un euro per le due strutture. Questi errori non vanno ripetuti perché la Valle deve restare unita. Bisogna dare seguito a questo cambiamento di passo. Serve un incontro congiunto tra le amministrazioni di Barga e Castelnuovo, per istituire una task force che potrebbe essere composta dall’assessore regionale Remaschi, dalla consigliera Ilaria Giovannetti, i sindaci, i consiglieri. Non si può perdere altro tempo. Al primo punto dell’agenda di questo comitato istituzionale ci deve essere la definizione del ruolo del dottor Viglione e la riorganizzazione del servizio di Ostetricia e Ginecologia del San Francesco”.

La Regione Toscana ha confermato l’investimento di 6 milioni di euro per i presidi della Valle del Serchio, con priorità sulle sale operatorie del Santa Croce, ma anche per la realizzazione della sala operatoria a servizio del reparto di ostetricia dell’ospedale “San Francesco”.

Lo ha annunciato nel corso di un consiglio comunale straordinario il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi

L’annuncio di Tagliasacchi fa riferimento alla delibera della Giunta Toscana n° 1344 del 29/12/2005, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del 20/01/2016, in merito alla prosecuzione del programma pluriennale degli investimenti in sanità della Regione.

Circa 19 milioni di euro sono i soldi destinati ad investimenti per la provincia di Lucca ed in tale ambito sono previsti i 6 milioni di euro per la “prosecuzione interventi Protocollo Valle del Serchio”; in particolare per interventi strutturali e funzionali sugli stabilimenti ospedalieri di Barga e Castelnuovo per l’adeguamento normativo e funzionale finalizzato all’accreditamento dell’intero presidio ospedaliero”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.