La festa e la fiera di Sant’Antonio a Fornaci. Sabato la solenne processione

-

Finite le feste a Fornaci già si pensa ad un altro appuntamento della tradizione. Si tratta della festa di Sant’Antonio, patrono di Fornaci di Barga oltre che protettore nazionale degli animali, che ricorre domenica 17 gennaio.

Sarà quest’anno un S. Antonio denso di iniziative sacre e laiche. Le celebrazioni inizieranno già sabato sera 16 gennaio e vedranno, oltre alla liturgia canonica, il ritorno della solenne processione di Sant’Antonio che a Fornaci si tiene ogni volta che la ricorrenza del patrono cade nel giorno festivo di domenica. La processione partirà dalle 20 dalla chiesa del Cristo redentore e raggiungerà la chiesa del SS: Nome di Maria (ovvero la chiesa di Fornaci vecchia) dopo aver percorso le principali vie del paese di Fornaci. Ad accompagnare il corteo anche la Filarmonica “Luporini” di Barga.

Per domenica 17 gennaio, alle 11,15, nella chiesa di Fornaci Vecchia si terrà una santa messa solenne accompagnata dalla Schola Cantorum e durante la giornata saranno diverse le funzioni religiose in onore del Santo patrono.

Per la parte… “profana”, domenica 17 in Fornaci vecchia il ritorno della secolare fiera che si terrà lungo buona parte di via Provinciale, in Piazzale don Ferretti e alle Due Strade.

I banchetti saranno come al solito un centinaio ed offriranno tutti i tipi di mercanzie, con qualche omaggio alla tradizione, quando la fiera era soprattutto del bestiame e dedicata anche ai prodotti agricoli: ci saranno insomma anche banchi dedicati agli animali (adesso solo domestici) ed alle piante come le immancabili “barbate”, le piante di viti.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.