La scomparsa di Guelfo Marcucci: “Una perdita per l’intera valle”

-

“La scomparsa di Guelfo Marcucci rappresenta una grande perdita non solo per il nostro comune, ma indubbiamente anche per l’intera Valle del Serchio”.

Così il sindaco di Barga, Marco Bonini nel commentare la notizia della morte dell’imprenditore.

“E’ stato – continua Bonini – un imprenditore lungimirante e infaticabile, faceva parte di quella generazione di uomini attivi che hanno sviluppato e arricchito il nostro Paese. Non si è mai distratto, ha saputo cogliere e creare occasioni che hanno portato sviluppo e benessere all’intero territorio. Una attività con tante sfaccettature, la sua: l’impegno prima nel turismo, con il complesso Il Ciocco, poi la televisione e le aziende farmaceutiche. Marcucci è sempre stato un uomo molto avanti nelle sue scelte, ha saputo vedere oltre la realtà del momento, compiendo scelte, anche coraggiose, che hanno significato e significano molto per tutti e per la vita di migliaia di famiglie della Valle. Un ricordo anche come uomo, per le sue doti personali di civiltà e attenzione, per il suo amore verso la cultura. A lui dobbiamo la nascita della Fondazione Giovanni Pascoli, nella quale in questi ultimi anni ricopriva il ruolo di Presidente Onorario.

Ha sempre creduto che anche qui esistesse una ricchezza importante che andasse divulgata e fatta conoscere ai più. Con passione ha sostenuto la Fondazione Pascoli, sodalizio che oggi ancora di più ci ricorda e ci ricorderà il suo amore per la Cultura. Gli dobbiamo un ringraziamento commosso per quanto ha saputo far nascere e crescere.

Vogliamo essere vicini alla moglie Iole Capannacci, ai figli Maria Lina, Paolo e Andrea e a tutta la famiglia esprimendo le più sentite condoglianze”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.