I ragazzi delle medie a lezione per combattere la morte improvvisa

-

Una interessante quanto utile giornata di formazione per i ragazzi delle scuole medie di Barga e di Fornaci, impegnati questo sabato mattina a conoscere ed a saper utilizzare i nuovi defibrillatori automatici che sempre più numerosi vengono installati in scuole, comunità, palestre e luoghi pubblici.

La comunità barghigiana si è dimostrata in questo ultimo anno molto sensibile a dotare i propri paesi e le proprie attività di DAE, ma ora è necessario formare il più possibile persone; renderle idonee all’utilizzo dei defibrillatori che solo dopo aver passato un semplice corso si può utilizzare per soccorrere chi ne ha bisogno.

In tal senso va appunto la mattinata organizzata dall’Associazione Amici del Cuore Valle del Serchio e dall’Istituto Comprensivo di Barga che ha visto la presenza, ad informare i ragazzi e gli insegnanti sulle modalità di utilizzo e sul come comportarsi in caso di arresto cardiaco improvviso, del dott. Maurizio Cecchini , presidente della Cecchini Cuore Onlus, che si occupa proprio della divulgazione delle tecniche di rianimazione attraverso il DAE, nonché medico specialista in cardiologia, e del medico cardiologo dott. Daniele Bernardi.

Il loro è stato a tutti gli effetti un vero corso che abilita all’utilizzo, tant’è che a fine mattinata agli insegnanti, ovvero alle persone maggiorenni, è stato rilasciato il certificato di abilitazione. Anche ai ragazzi è stato consegnato un attestato che dimostra, pur senza poter concedere l’abilitazione, ma di aver quantomeno appreso tutto quello che può servire per salvare la vita nei pochi minuti drammatici che seguono ad un arresto cardiaco

Ad introdurre la mattinata la dirigente scolastica Patrizia Farsetti ed il presidente degli Amici del Cuore, Mauro Campani che peraltro ha annunciato a breve l’acquisto di un nuovo defibrillatore, dopo i trre donati un anno fa alle comunità di Barga, Coreglia e Gallicano, che sarà prossimamente installato presso la palestra della scuola media di Fornaci di Barga

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.