E’ uscita inBarga, la guida dell’estate barghigiana

-

Sta per arrivare la bella stagione, sinonimo, per il nostro comune, di sagre, concerti, mostre, iniziative conviviali e letterarie: un momento di risveglio per la nostra terra che comporta anche un notevole aumento nei flussi turistici.

“Flussi” che, definiti in altra maniera, significano centinaia di persone in arrivo; attratte non solo dalle bellezze naturali ed architettoniche ma anche interessate a vivere Barga, le sue iniziative, le sue tradizioni.

Per questo, in vista dell’estate 2015, il Giornale di Barga ha pensato di rivolgersi in particolare a loro – ai visitatori, graditi ospiti – rinunciando al tradizionale numero estivo ed inventando ex-novo una guida di più ampio respiro, in grado di raccogliere tutte le manifestazioni programmate sul territorio al momento di andare in stampa, alle quali aggiungere anche indicazioni su dove mangiare e bere, su dove alloggiare, dove fare shopping oltre che cenni sul capoluogo e altre informazioni.

Pensandoci viaggiatori in una terra accogliente ma della quale sappiamo poco, abbiamo dunque ideato “inBarga”, una guida all’estate Barghigiana che vuole essere una bussola per chi sarà dei nostri nei prossimi quattro mesi, offrendo tutte le informazioni che abbiamo ritenuto utili e interessanti per un visitatore.

Una guida dedicata soprattutto agli eventi in programma per l’estate ma anche al vivere quotidiano, raccolti in 48 pagine in italiano e 48 in inglese, proprio per poter raggiungere tutti, soprattutto i turisti.

La realizzazione di questo lavoro, da più parti sentito come necessario ma finora rimasto inedito, è nato da un’idea de Il Giornale di Barga ma è stato possibile da realizzare grazie alle sinergie che si sono venute a creare con chi ha creduto da subito in questa novità: Marco Tortelli, che ha ideato la grafica, curato l’impaginazione e creato il portale corrispondente; Giulia Paolini, che ha contattato le molte aziende presenti nella guida presentando il progetto e occupandosi della raccolta pubblicitaria; Sonia Ercolini, che ha curato le traduzioni in inglese; le molte realtà economiche della zona, di tutti i settori, che hanno investito nel progetto di inBarga facendo pubblicità sulle sue pagine; le associazioni del territorio ed il comune di Barga, che hanno fornito date ed eventi per rendere il più ricca possibile questa guida; la Fondazione Ricci e la Società Benemerita Giovanni Pascoli in particolare che hanno materialmente sostenuto la realizzazione della guida.

Ma inBarga, della quale sono state stampate 3mila copie attualmente in corso di distribuzione nei punti nevralgici di passaggio dei visitatori e negli uffici turistici della provincia, come accennato, esiste anche in versione digitale all’indirizzo www.inbarga.it o www.inbarga.com (ottimizzato per mobile), dove sarà disponibile tutto il materiale raccolto per la guida cartacea, sia che si tratti di eventi o di luoghi. Il vantaggio del portale sarà quello di poter essere raggiunto da tutti in qualsiasi momento ed aggiornato tempestivamente in caso di nuovi eventi o di modifiche di quelli programmati, così da poter fornire uno strumento ancor più puntuale a chi vorrà vivere a pieno la “Barga experience”.

Chi volesse consultare tutte le proposte di inBarga può quindi già da ora rivolgersi alla rete, o reperire in giro una delle guide in formato cartaceo che si trovano sul territorio. la trovate, se volete, anche presso la redazione del Giornale di Barga.

Per quanto riguarda le aziende del nostro territorio, causa mancanza di spazio abbiamo dovuto chiudere il largo anticipo la raccolta di adesioni di sponsor e pubblicità a vario titolo. Informiamo che comunque è sempre possibile far parte della versione online della guida. Basterà anche in questo caso contattare la nostra redazione (tel. 0583 723003 – redazione@giornaledibarga.it).

Stesso discorso per tutti gli eventi che non fossero rientrati nella guida cartacea. Segnalateci tutti gli appuntamenti che state organizzando e vedremo di inserire il tutto su www.inbarga.it (anche www.inbarga.com ).

Buona lettura e soprattutto Buona estate in Barga!

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.