A Fornaci la prima Classe 2.0

-

Classe 2.0 alla scuola primaria di Fornaci. Parte da questo istituto il progetto di informatizzazione della scuola che riguarda l’Istituto Comprensivo di Barga. Stamani l’inaugurazione della prima classe 2.0, la classe I A che d’ora in poi avrà a disposizione 18 tablet, oltre ad un microscopio elettronico, uno speciale scanner, il collegamento al web e naturalmente la LIM, la lavagna multimediale, per integrare quanto imparato con i metodi tradizionali ed i classici libri di testo e quaderni, con l’utilizzo di tablet.

Un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione per un costo di 10 mila euro e che di fatto traghetta anche nelle scuole dell’obbligo del comune di Barga l’importante passaggio tra scuola tradizionale e scuola tecnologica.
Un progetto di informatizzazione che per il momento ha visto, e sta vedendo dotare le scuole dell’IC di Barga delle LIM, grazie ad uno speciale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ma che nella nuovissima scuola di Fornaci, inaugurata solo pochi mesi orsono, vede fare un ulteriore passo in avanti, come illustrato anche dall’assessore all’istruzione Renzo Pia, presente all’inaugurazione:

“Anche nel comune di Barga, così come in tutte le scuole della Valle del Serchio, molto si sta investendo per ampliare l’offerta formativa dei ragazzi attraverso le nuove tecnologie. A Fornaci si inaugura la prima classe 2.0, ma l’impegno di tutti, scuola ed anche amministrazione comunale, è quello di proseguire su questa strada”.

L’uso di lavagna multimediale e tablet, come riconosciuto da tutti gli interventi, sono un importante incentivo anche per favorire l’attenzione ed il coinvolgimento dei bambini, ma rappresentano anche una scommessa per i docenti che devono confrontarsi con maggiori metodologie di insegnamento.
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Patrizia Farsetti che ha spiegato il perché dell’avvio del progetto Classe 2.0 proprio a Fornaci:

“Qui c’è una grossa presenza di bambini stranieri che indubbiamente possono essere favoriti nell’integrazione e nell’apprendimento dalle nuove tecnologie come i libri elettronici sui tablet. Così la decisione di partire proprio dalla prima della primaria di Fornaci, così da poter sperimentare e mettere a punto il progetto nei prossimi cinque anni”.

Come spiegato dalle insegnanti Giuliana Nardini e Sabrina Giannotti (in veste anche di consigliera comunale), tablet, LIM e tecnologia non sostituiranno del tutto libri di testo e quaderni.

“Ci deve essere una integrazione ed una sinergia – hanno spiegato – tra i vari metodi e le tecnologie utilizzate che devono andare avanti di pari passo”.

E a proposito di metodi tradizionali, durante la presentazione della Classe 2.0 sono stati consegnati anche attestati ai bambini della classe prima che in questi tre mesi, tramite i libri di testo, hanno già imparato a leggere e scrivere.
Prima dell’inaugurazione anche la presentazione, a cura della insegnante Maruska Bechelli, del nuovo sito dell’Istituto Comprensivo (www.istitutocomprensivo.gov.it):

“Anche la parte amministrativa della scuola – ha spiegato la dirigente Patrizia Farsetti – deve adeguarsi ai tempi ed alle tecnologie ed in tal senso stiamo lavorando per ultimare le funzionalità, i servizi e le possibilità di interagire con il sito che permetterà agli insegnanti di compilare le pagelle elettroniche, ai genitori di conoscere i voti in pagella dei propri figli, , ma anche di usufruire di altri servizi come le iscrizioni”.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.