Questione ticket: “accesso agli sportelli solo se necessario”

-

Sulla questione del ticket e della verifica della propria fascia di reddito, si sta registrando una situazione di allarmismo comprensibile ma non giustificata. Lo afferma l’azienda USL con un proprio comunicato stampa dove ribadisce che c’è infatti ancora tempo per verificare la propria posizione e soprattutto: “chi non ha bisogno a breve scadenza di prescrizioni di farmaci o prestazioni può porsi il problema anche nel momento stesso in cui ci sarà questa necessità”.

L’Azienda USL 2 di Lucca ricorda che è possibile verificare fin da subito la correttezza del codice della propria fascia economica riportato sulla ricetta al momento della prescrizione (se il codice è corretto, non si deve fare niente).

Non è inoltre necessario sottoporsi a lunghe file agli sportelli, ad esempio se si è ricevuto a casa la lettera di invito da parte dell’Azienda USL 2 ad autocertificare la propria fascia economica.

In questo caso, infatti, è stato attivato un percorso specifico, con la possibilità per il cittadino di inviare il modulo di autocertificazionedebitamente compilato, insieme alla copia del documento di identità valido, tramite fax (al numero 0583-970171), per posta PEC (all’indirizzo zonaluasl2lucca@postacert.toscana.it) o per posta raccomandata con avviso di ricevimento.

In alternativa, è possibile effettuare l’autocertificazione con una delle tre modalità:

Prima di recarsi ad uno sportello dell’Azienda USL, per avere informazioni ci si può rivolgere al numero verde della Regione Toscana 800-556060oppure all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda USL 2 al numero dedicato 0583-449144dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00.

Gli sportelli sono a disposizione dei cittadini ad esempio se il codice è sbagliato e deve essere corretto, in maniera da evitare al cittadino di pagare un importo errato, e per problematiche non risolvibili con le altre modalità indicate (accesso on-line sul sito della Regione Toscana, utilizzo dei “Punti Si” automatizzati, patronati).

Si ribadisce che, considerando l’utilizzo sempre più richiesto della Carta Sanitaria Elettronica, è consigliabile attivarla quanto prima e che ciò è possibile anche presso le Farmacie elencate nel sito dell’Azienda USL 2.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.