Il baritono Marcello Guzzo a Barga

-

Visitatori illustri a Barga in questi giorni di inizio agosto. Ospite della famiglia Furman, presso lo storico Palazzo Salvi di Barga, stamani abbiamo incontrato, ricevuto dall’Amministrazione Comunale, il baritono uruguaiano Marcello Guzzo, origini italiane orgogliosamente sottolineate, ma vera star nello scenario artistico dell’Uruguay e anche a livello internazionale.

Nato a Montevideo, Uruguay, si è diplomato alla National Lyric Arts School ed è stato riconosciuto in Uruguay come uno dei più importanti cantanti della sua generazione tanto da vincere nel 2001 il titolo di “migliore voce lirica” uruguaiana al Giuseppe Verdi International Singing Competition.

La sua scalata al successo internazionale è iniziata forse con la sua partecipazione ad una stupenda Cavalleria Rusticana insieme ad Andrea Bocelli e Veronica Villarroel al San Antonio Opera e da allora il suo cammino è stato denso di successi e di appuntamenti di grande rilievo. Anche attualmente prosegue la sua collaborazione con artisti come Bocelli e Domingo. Di lui i giornali di tutto il mondo hanno scritto di una voce possente e pura, da grande baritono che lascia il segno ed affascina con la sua vocalità e la sua presenza.

Da qualche anno Marcello Guzzo è spesso presente per alcuni giorni di vacanza an che a Barga. Giunse qui per la prima volta alcuni anni fa in occasione delle sue nozze, ospite appunto della famiglia americana dei Furman, proprietaria dello storico Palazzo salvi.

In questi anni si è innamorato di Barga e si è fatto qui sinceri amici, come la famiglia dei fratelli Lucchesi. Proprio Paolo, il titolare della pasticceria di Piazza Matteotti, oggi lo ha accompagnato a questo incontro con l’Amministrazione Comunale. Ricevuto dal sindaco, con la giunta quasi al completo, al Baritono Guzzo è stata consegnata una pergamena di riconoscimento per il suo amore per Barga ed il sindaco Marco Bonini lo ha invitato a presentare proprio nella nostra cittadina un suo concerto. Invito accolto con piacere dal baritono che sicuramente il prossimo anno, sempre su invito del sindaco, parteciperà come ospite speciale, anche alla premiazione dei “San Cristoforo d’oro”.

Del suo amore per Barga, dei suoi impegni internazionali, di quello che potrebbe nascere, artisticamente parlando, tra lui e Barga, ci parla nell’intervista audio che trovate in fondo a questo articolo.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.