Ferragosto, molti barghigiani lo festeggiano così

-

Anche se l’estate 2014 sembra proprio non voglia arrivare, sono tanti i turisti barghigiani ad aver deciso di non demordere e di trascorrere il ponte di Ferragosto in vacanza. A questo proposito abbiamo realizzato una piccola inchiesta rivolgendoci ad alcune delle agenzie di viaggi del comune di Barga per capire quali siano state le mete scelte dai barghigiani di tutto il comune per godersi appieno quest’ultimo ponte estivo.

L’Isola d’Elba, la Sardegna, e le Baleari: dai dati raccolti sembra proprio che il Mediterraneo sia la destinazione più gettonata per Ferragosto.

«Non abbiamo registrato particolari cambiamenti rispetto agli anni passati. Le mete sono rimaste le stesse e le vacanze prenotate non superano la durata massima di una settimana.» Precisa Alberto Rocchi, dell’agenzia Lucchesia Viaggi di Barga.

Tra le destinazioni per i turisti che hanno preferito viaggi più brevi troviamo parchi divertimenti e centri benessere, oppure soggiorni in città estere non troppo distanti dall’Italia. Poche le crociere, e Parigi è la città europea più visitata.
Le prenotazioni con largo anticipo vanno per la maggiore, un po’ per la sicura disponibilità e un po’ per gli sconti che sono garantiti da questo tipo di pagamento, ma c’è posto anche per i ritardatari, grazie alle prenotazioni last minute. «Non sono stati pochi i clienti ad aver prenotato all’ultimo minuto, ma quelli che lo hanno fatto tempo prima rimangono la maggioranza», ci dice Lucia dell’Agenzia Emblema Viaggi di Fornaci: «Effettivamente la convenienza è notevole.»

Il target di clientela spazia un po’ tra tutte le età: sicuramente ci sono molti giovani, occupati in viaggi di maturità, per esempio, ma anche le famiglie non vogliono perdere l’occasione di sfruttare le vacanze di Ferragosto.

L’addetta della Gem Solemar Viaggi ci informa che ci sono state molte prenotazioni last minute da parte di giovani, e che sostanzialmente non sono state riscontrate troppe variazioni in relazione al Ferragosto 2013, nemmeno per quanto riguarda le mete: la destinazione prediletta rimane la Grecia con le sue splendide isole.

Così la pensano anche le responsabili dell’agenzia DD Dovunque e Dintorni Viaggi di Fornaci: mete favorite Grecia, Baleari e Italia (le stesse del Ferragosto scorso e di quelli passati) e tante prenotazioni last minute. Approfittando del lungo ponte, anche in questo caso, i turisti hanno preferito fare vacanze di una settimana.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.