A Castelnuovo “serate d’Ariosto”

-

La Città di Castelnuovo di Garfagnana presenta tre serate dedicate alla lettura del poema cavalleresco di Ludovico Ariosto “L’Orlando furioso”.
Un evento che porta il titolo di “Serate d’Ariosto” e ha l’ambizione di crescere negli anni. L’obiettivo è infatti quello di valorizzare sempre più il sommo poeta che governò la Garfagnana e di animare, attorno alla lettura dei suoi scritti e allo studio della sua figura, il centro cittadino e le sue attività commerciali.
Alessandro Bertolucci, attore e regista lucchese, leggerà ogni sera un canto della celebre opera.
Gli appuntamenti sono previsti per il 6-7-8 agosto alle ore 21:00 presso la Piazzetta Ariosto (in caso di pioggia si sposteranno nell’adiacente “Saletta delle Volte” della Rocca Ariostesca).

Mercoledì 6 Agosto: lettura I canto – Introduzione di Andrea Giannasi
Giovedì 7 Agosto: lettura V canto – Accompagnata dalle musiche eseguite dagli allievi del corso di corno del M° Danilo Marchello
Venerdì 8 Agosto: lettura IX canto.

La composizione poetica ruota attorno al personaggio di Orlando, a cui è dedicato il titolo, e a numerosi altri personaggi. L’opera, riprendendo la tradizione del ciclo carolingio e in parte del ciclo bretone, si pone a continuazione dell’incompiuto Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo.

Caratteristica fondamentale dell’opera è il continuo intrecciarsi delle vicende dei diversi personaggi che vanno a costituire molteplici fili narrativi, tutti armonicamente tessuti insieme. La trama è convenzionalmente riassunta intorno a tre vicende principali, emblemi anche del sovrapporsi nel poema di diversi generi letterari: in primis la linea epica della guerra tra musulmani e cristiani che fa da sfondo all’intera narrazione e si conclude con la vittoria cristiana in seguito allo scontro tra gli eroi avversari.

La vicenda amorosa si incentra invece sulla bellissima Angelica, in fuga da numerosi spasimanti, tra i quali il paladino Orlando, di cui viene sin dalle prime ottave preannunciata la pazzia. Le inchieste dei vari cavalieri per conquistare Angelica si rivelano tutte vane, dal momento che la donna sposerà il musulmano Medoro causando la follia di Orlando e l’ira degli altri cavalieri.

Il terzo motivo, quello celebrativo, consiste nelle peripezie che portano alla realizzazione dell’amore tra Ruggero, cavaliere pagano erede del troiano Ettore, e Bradamante, guerriera cristiana, che riusciranno a congiungersi solo dopo la conversione di Ruggero al termine della guerra.

L’evento vede la partecipazione della Compagnia dell’Ariosto

Prestigiosa la presenza di Alessandro Bertolucci, noto attore italiano, che vanta diverse partecipazioni a mini serie tv, film e opere teatrali di livello nazionale. Nel 2007 diventa popolare presso il grande pubblico grazie alla quinta stagione della serie tv Un medico in famiglia, in cui ha il ruolo di Max Cavilli, interpretato anche nella sesta stagione, in onda nel 2009.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.