Arredo urbano e infrastrutture. Ecco i lavori in programma

-

Lavori in corso o in procinto di partire per l’arredo urbano e le infrastrutture del comune di Barga. La prima notizia, tra quelle rese note dall’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti e dal sindaco del comune di Barga, Marco Bonini, riguarda gli automobilisti: è infatti imminente l’avvio, forse già dopo la metà di luglio, del rifacimento del manto stradale del tratto della SR 445 che dalla rotonda del ponte Puccetti a Fornaci giunge fino al confine opposto del territorio comunale, il ponte sul torrente Ania.
Verrà insomma rifatto (l’intervento è però in questi caso a carico della Provincia di Lucca), il manto stradale della principale strada che attraversa Fornaci di Barga e Ponte all’Ania. Per l’avvio si attende il completamento della posa di alcune tubazioni da parte di Gaia a Fornaci di Barga.

L’intervento partirà prima a Ponte all’Ania per poi raggiungere Fornaci. Per limitare i disagi del traffico, verrà predisposto un senso unico alternato nei tratti interessati dai lavori.
A Fornaci, sottolineano inoltre Onesti e Bonini, si sta procedendo anche al completamento dei lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via della Repubblica che sono in corso già da un po’ di tempo ed a breve dovrebbero essere conclusi.

A proposito di asfaltatura, a breve partiranno anche i lavori per il rifacimento del manto della strada di Giunchetto e della Tiglio –Trine a Filecchio, nel tratto che da Seggio arriva fino al paese di Tiglio basso. Su questa strada si sta completando in queste settimane anche un intervento per la posa di guard-rail nei punti più scoperti.

A Barga invece sono in corso alcune verifiche per piccoli interventi relativi alla riqualificazione dell’arredo urbano del centro storico: la sistemazione dei piastronati delle vie dell’antico castello, ma anche per l’ammodernamento in alcuni punti dell’arredo urbano (punti luce e panchine). Una serie di piccole e meno piccole opere di manutenzione, fanno sapere il sindaco e l’assessore, per rendere più accogliente tutta l’area di Barga vecchia.

Entro l’anno a Barga dovranno essere completati anche i lavori per la messa in sicurezza dal punto di vista antisismico del palazzo di Largo Roma che ospita Poste, uffici lavori pubblici e sede della Misericordia. Concluso tale intervento, aggiungono Bonini e Onesti, partirà una verifica per studiare un progetto concreto per la riqualificazione di Piazza Pascoli, cuore di Barga Giardino e per concretizzare anche la ricerca dei fondi che si renderanno necessari.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.