Inaugurata a Filecchio “La casa dei Giovani e del Volontariato”

-

Oggi è divenuto una realtà a Filecchio un progetto che ha coinvolto un po’ tutte le forze del volontariato e del sociale del paese, il Centro per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia “La casa dei giovani e del volontariato”.
L’inaugurazione sabato pomeriggio 10 maggio alla presenza dei rappresentanti delle principali realtà che hanno realizzato questo progetto, con la ristrutturazione dei locali dell’ex scuola materna in via comunale, già occupati da Misericordia e Donatori di Sangue di Filecchio: Unione dei Comuni e Comune di Barga che hanno sostenuto l’opera anche grazie ad un contributo della Fondazione CRL, ma anche le stesse realtà associative di Filecchio che qui adesso hanno trovato una sede: Consorzio pluvio irriguo di Filecchio e POiano di Coreglia, Donatori di Sangue di Filecchio, Misericordia di Loppia.
Nella sede, che è stata pensata per divenire un punto di aggregazione per giovani, adolescenti e per tutto il paese, ha trovato ospitalità anche ‘associazione umanitaria che opera in Rwanda, “Amatafrica” che ha tra i fondatori proprio i filecchiesi dott. Lido e e Anna Stefani che sono stati peraltro coloro che hanno tagliato il nastro e scoperto la targa che intitola l’edificio.
Al suo interno, oltre all’attività istituzionale delle associazioni (Amatafrica vi ha realizzato anche una mostra permanente dedicata al Rwanda), sono state collocate postazioni informatiche ed audiovisive che nelle intenzioni potrebbero divenire un servizio quotidiano a disposizione soprattutto di bambini e giovani del paese. Nelle stanze de “La casa dei Giovani e del Volontariato” in tutto adesso si trovano 6 postazioni informatiche fra fisse e mobili, una lavagna digitale ed altre attrezzature multimediali per passare il tempo in compagnia guidati dai volontari della Misericordia e dei Donatori di Sangue che, oltre a partecipare economicamente al progetto insieme al Consorzio Pluvio Irriguo di Filecchio e Piano di Coreglia, diverranno i veri gestori ed animatori di questi rinnovati ambienti.
Gli interventi di ristrutturazione e di dotazione informatica hanno impegnato la cifra complessiva di circa 80mila euro con la quale si è provveduto sia a interventi di ristrutturazione interna che esterna, ed all’adeguamento delle stanze al piano terra oltre alla totale sostituzione di impianti, infissi ed arredi.
Ad inaugurare la struttura tante istituzioni: per il comune il sindaco Marco Bonini, per l’Unione dei Comuni il presidente Nicola Boggi, oltre al senatore Marcucci, al consigliere regionale Remaschi ed al governatore della Misericordia di Loppia Elena D’Alfonso che ha portato il saluto di tutte le associazioni. Erano presenti anche i bambini della scuola elementare di Filecchio e nell’occasione è stata presentata anche la nenoata associazione sportiva di Misericordia e Donatori di Sangue, con una sfilata di biker e podisti che hanno presentato le nuove maglie.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.