Orientamento scolastico 6: un guida per conoscere le nostre scuole superiori: Istituto Tecnico Settore Economico “Alberto Magri”

-

Entro il mese di febbraio dovranno essere depositate le preiscrizioni alle scuole superiori per gli studenti che frequentano la terza media. E’ partita così nelle settimane scorse, anche in tutte le scuole superiori della Valle del Serchio, l’attività di orientamento rivolta ai giovani della terza media ed alle loro famiglie, per favorire la migliore scelta per una scuola realmente rispondente alle necessità ed alle aspirazioni di ogni singolo alunno.
Barga è a capo dell’Istituto superiore di Istruzione che racchiude le scuole superiori di Barga e Borgo a Mozzano e l’offerta è più che ampia e qualificata.
Per favorire al massimo la conoscenza delle nostre scuole, che indubbiamente rappresentano un importante patrimonio nell’offerta formativa globale della Valle del Serchio, stiamo presentando in queste settimane l’offerta formativa e le caratteristiche di ogni istituto to. Ecco adesso una panoramica sull’Istituto Tecnico Settore Economico “Alberto Magri”.
Vi ricordiamo prima i prossimi appuntamenti che permetteranno di visitare le scuole e conoscere queste realtà anche con il dialogo con i docenti: 11 e 25 gennaio, 1 e 15 febbraio dalle ore 15 alle 17.30.

Istituto Tecnico Settore Economico “Alberto Magri”
L’Istituto Tecnico Settore Economico “Alberto Magri” offre l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing (che prosegue l’esperienza IGEA pre-riforma). Tale percorso si caratterizza per la cultura tecnica ed economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza e il marketing. Il diplomato in questo indirizzo di studi:
– è in grado di svolgere funzioni di organizzazione e di amministrazione in aziende operanti nel settore pubblico e privato.
– è un esperto dei processi caratterizzanti la gestione aziendale negli aspetti economici, giuridici, organizzativi e contabili.

Il quinquennio di studi fornisce solida cultura di base, capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, ampia conoscenza delle discipline caratterizzanti l’indirizzo, come il Diritto, l’Economia aziendale e l’informatica. L’Istituto “A. Magri” è l’unico IstitutoTecnico della provincia di Lucca a presentare lo studio di una seconda lingua comunitaria oltre l’inglese (francese o tedesco); per entrambe le lingue straniere è previsto un potenziamento tenuto da insegnanti madrelingua. Sono attivate anche certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale.
Presso l’Istituto è possibile conseguire la certificazione ECDL (Patente Europea del Computer), che attesta la capacità di usare il pc a diversi livelli di approfondimento e specializzazione.
Gli sbocchi professionali sono molteplici in ambito aziendale (commercio, industria e artigianato, banche, assicurazioni, credito al consumo, settori finanziari, servizi amministrativi e marketing) e nella libera professione (ragioniere, consulente del lavoro, pubblico impiego). Il Diploma tecnico a indirizzo economico è propedeutico in particolare ai corsi di studio in discipline economico-giuridiche, socio-politiche e in lingue straniere, ma ovviamente non preclude l’accesso a nessuna facoltà.

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.