Maltempo: il presidente Baccelli chiede il riconoscimento dello stato di emergenza regionale.

-

Il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli ha presentato formalmente la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza alla Regione Toscana a seguito degli eventi alluvionali e delle criticità idrogeologiche di questi giorni che hanno causato numerosi problemi al territorio provinciale con allagamenti diffusi, frane, smottamenti e cedimenti su strade provinciali e comunali. In mattinata il presidente Baccelli si è sentito telefonicamente sia con il governatore regionale Enrico Rossi sia con il Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro per anticipare loro i termini della richiesta.
Alla sala operativa di protezione civile della Provincia, come del resto è stato comunicato al presidente Rossi, risultano oltre 100 episodi di criticità sul territorio che hanno causato 34 situazione di interruzione competa di viabilità tra strade comunali e provinciali, 11 situazioni di isolamento e l’adozione di provvedimenti di inagibilità di abitazioni che hanno interessato un totale di 26 nuclei familiari.
Il riconoscimento dello stato di emergenza regionale può permettere un intervento tempestivo a supporto dei Comuni interessati per i casi di nuclei familiari evacuati dalle proprie abitazioni, di far partire in tempi brevi opere di somma urgenza, oltre che a programmare, in momenti successivi, gli interventi più radicali di messa in sicurezza. Ma soprattutto lo stato di emergenza consentirebbe interventi rapidi per scongiurare episodi di isolamento di numerose famiglie.

Stamani il presidente Baccelli e l’assessore provinciale alla protezione civile Diego Santi si sono recati, insieme con i tecnici provinciali, nella zona di Renaio (comune di Barga) dove, sulla vecchia strada comunale, si è verificata una grossa frana (il fronte si estende per circa 500 m). Sono interessate 2 abitazioni e sono state evacuate 7 persone.
La località Renaio è comunque raggiungibile percorrendo la strada provinciale n. 11 del Saltello.
Successivamente gli amministratori provinciali hanno incontrato il sindaco di Coreglia Valerio Amadei e si sono recati nella zona di Tereglio colpita da una frana che rende ancora interdetta al transito la strada provinciale n. 56 della Valfegana. Tereglio è comunque raggiungibile grazie alla riapertura della strada comunale Lucignana-Tereglio.
Anche oggi, quindi, superlavoro da parte del personale tecnico, dei funzionari e degli amministratori provinciali che, insieme con il personale della Prefettura guidato dal Prefetto Casgliostro, hanno coordinato gli interventi della sala operativa di Protezione civile di Palazzo Ducale. Fondamentale, come sempre, il supporto logistico e operativo dei Vigili del Fuoco.

La situazione maltempo aggiornata alle ore 14.00
Lucca-Oltreserchio
Si è lavorato alacremente per risolvere i danni causati dalla rottura arginale del rio Castiglioncello, a Nozzano. La pista di cantiere per consentire il passaggio dei mezzi pesanti è conclusa. L’argine dovrebbe essere ricostruito a tempo di record entro domani se le condizioni atmosferiche non peggiorano. Il livello dell’acqua si è notevolmente abbassato.
Nel territorio comunale di Lucca, permangono allagamenti a S. Maria a Colle, S. Macario, Monte S. Quirico, Balbano, Nozzano, Cerasomma e Castiglioncello, che hanno causato criticità sulla strade comunali. Smottamenti sono segnalati in via della chiesa a S. Macario e in via delle Gavine in Brancoleria.

Mediavalle-Garfagnana
La strada provinciale n. 60 Pescaglia-Pascoso, interessata da una frana, è percorribile a senso unico alternato. Idem sulla sp n. 50 di Vagli dove c’è stato uno smottamento al km 0+600.
La strada provinciale n. 72 del Passo delle Radici, in località Sasso, è percorribile a senso unico alternato per smottamento.
Sulla strada provinciale n. 16 di S. Romano in Garfagnana, a causa di un cedimento, il transito in località Canalaccio (comune di S. Romano) è regolato con il senso unico alternato.
Nel comune di Villacollemandina la sp n. 48 è stata riaperta a senso unico alternato dopo la frana abbattutasi ieri in località Ponte a Magnano.
Rimane interdetta al transito la s.p n. 41 Gallicano-Molazzana a causa della frana verificatasi ieri. Il paese di Molazzana si raggiunge grazie ad una strada comunale.
Per rimanere nel comune di Molazzana, sono chiuse le strade di Broglio-Vascherana e di Molazzana mentre è riaperta la strada Promana per il bivio Alpe S. Antonio.
Risulta ancora chiusa la strada provinciale n. 56 della Valfegana (Coreglia Antelminelli) per la frana in loc. Pontebussato. Tereglio è comunque raggiungibile grazie alla riapertura della strada comunale Lucignana-Tereglio. Sempre a Coreglia è chiusu al transito la strada comunale Calavorno-Vitiana.
Sulla sp 69 Castelnuovo-Colle-Careggine l’aggravamento della frana lato valle di quella precedente del 4-5 gennaio permette un passaggio solo a senso unico alternato.
Nel comune di Pieve Fosciana è chiusa la strada Bargecchia e Capanne di Bargecchia per una frana a valle. Le due località sono isolate. Sono iniziati gli interventi di somma urgenza per limitare i disagi. Chiusa anche la strada di Villico.
A Fosciandora si registra una famiglia isolata per la chiusura della strada di terzino, mentre sono interessate da frane, e per questo motivo aperte a senso unico alternato, le strade comunali di Treppignana, di Riana, di Foce di Gello, di Vallico di Sopra.
Nel territorio comunale di Barga sono chiuse per frana le strade comunali di Albiano, La Mocchia, di Sommocolonia e Tiglio-Ferriera, mentre le vie Fornioni e di Seggio-Filecchio sono percorribili a senso unico alternato.
A Borgo a Mozzano le viabilità interessate da chiusure sono le strade comunali Chifenti-Corsagna e Tempagnano.
A Gallicano le viabilità interessate sono quella comunale di Perpoli (aperta a senso unico alternato) e quella di Capanne di Perpoli che è chiusa per una frana non lontana da alcune abitazioni.
Chiusa dal pomeriggio di ieri (domenica) la SS12 del Brennero in località Pontenuovo (km 50+800). La statale è ancora interdetta al transito nella località indicata ed è possibile transitare, in via alternativa, dal centro abitato di Bagni di Lucca. In quest’ultimo comune risultano aperte a senso unico alternato le strade comunali Granaiola-Monti di Villa e Ponte a Gaio.

Versilia
La Provincia è intervenuta stamani a supporto del Comune di Viareggio per gli allagamenti diffusi che si sono verificati nel quartiere don Bosco e, in particolare, tra via zara, via Bologna, via Siena e via Novara. Il mancato smaltimento delle acque pare dovuto alle criticità delle condotte sotterranee che non riuscivano più a ricevere. Palazzo Ducale ha inviato due pompe idrovore grazie all’aiuto dei volontari.
Per quanto riguarda la viabilità provinciale, la strada n. 1 Lucca-Camaiore è aperta al transito grazie al tempestivo intervento di ieri (domenica), mentre continuano i lavori sulla strada provinciale di Arni (Stazzema), tuttora chiusa a tratti per una frana in località Risvolta. La strada, infatti, è aperta al transito solo nelle fasce orarie 07:00 – 08:45 / 12:00 – 14:00 / 18:00 – 20:30.
Sono invece in corso di accertamento le verifiche dei tecnici provinciali sulla strada provinciale n. 9 di Marina (Seravezza) per una frana. La strada è aperta ma ci sono due nuclei familiari evacuati per un totale di 6 persone.
Nel comune di Camaiore si registrano chiusure per la strade comunali Belvedere, Terrazze, Santa Lucia, Colletto-Santucci-Cotra, Silerchie, Bruciano, Pieve, Monteggiori, e aperte a senso unico alternate la strada comunale di Frascalino e della Pieve. Chiusa anche la strada comunale Antichi per il danneggiamento della carreggiata mentre la strada delle Mura e quella per Pedona sono aperte a senso unico alternato.
Nel territorio comunale di Pietrasanta è interdetta al transito anche la strada Castello per una frana sulla viabilità comunale. Risultano isolate 5 famiglie. Sono in corso dei lavori per la realizzazione di un passaggio pedonale. Ancora off limits le strade comunali di Vitoio, per Capriglia (1 famiglia evacuata), di Pozzone.

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.