Danni maltempo 20 ottobre. Novità in vista per ottenere i risarcimenti

-

Contributi straordinari di “solidarietà”, per un importo massimo di 5 mila euro, in favore delle popolazioni dei comuni colpiti dagli eventi alluvionali del 20 e 21 ottobre scorso. Ne ha disposto l’erogazione la Regione Toscana. Due le procedure attive con scadenza il prossimo 10 febbraio. A rendere nota la notizia il sindaco, Marco Bonini, e l’assessore alla Protezione Civile, Pietro Onesti che spiegano i dettagli per ottenere tali contributi che comunque sono riservati ai cittadini che già hanno presentato in Comune nei termini previsti (il 6 novembre scorso ndr), la scheda di censimento danni. L’erogazione di detti contributi potrà raggiungere un massimo di € 5.000,00.
Per quanto riguarda la prima procedura, per chi ha presentato richiesta ci sarà unicamente da integrare la precedente domanda mediante la compilazione di una nuova scheda in modo da quantificare il contributo. Per accedere ai contributi straordinari di solidarietà non si dovrà comunque superare come nucleo familiare un reddito complessivo
ISEE non superiore a €. 36.000,00 nell’annualità 2012 il. Ulteriori requisiti sono che il nucleo familiare deve risiedere abitualmente e stabilmente nei comuni interessati dagli eventi e che i beni danneggiati, in caso di immobili, siano regolari ai fini edilizi e non siano stati realizzati in difformità o in assenza della autorizzazioni o concessioni previste dalla legge e siano utilizzate per l’uso previsto.
Come spiegano i due amministratori però, oltre a questa richiesta vi è un’ulteriore scheda censimento danni che si è resa necessaria in quanto l’evento calamitoso è stato dichiarato di rilevanza nazionale. Per questo i cittadini, che hanno già presentato una scheda danni, dovranno provvedere ad integrare la domanda con una nuova apposita scheda. Inoltre tutti coloro che non hanno presentato domanda alla precedente scadenza potranno farlo adesso inserendosi così fra i soggetti che hanno subito danni. Anche le imprese, sia che abbiano già dichiarato con la precedente scheda i danni sia quelle che ad oggi non hanno avanzato nessuna richiesta, dovranno presentare nuova richiesta utilizzando la scheda nazionale.
Le schede, disponibili sul sito dell’Ente all’indirizzo www.comune.barga.lu.it o presso l’ufficio Lavori pubblici del Comune, dovranno pervenire a mano all’ufficio protocollo del comune in via di Mezzo, 45 entro le ore 13 del giorno 10 febbraio 2014.
Per eventuali informazioni sulla compilazione è possibile rivolgersi a Fabiola Del Frate – Ufficio Area LL.PP. e Manutenzione Comunale in Barga via Roma 3, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.