Dati turistici: soddisfatti gli amministratori comunali per la crescita delle presenze e del turismo straniero. Tutti i dati

-

C’è soddisfazione a Barga per i dati sulla crescita turistica del comune della Media Valle, pubblicati nei giorni scorsi dalla Provincia.
I primi ad essere soddisfatti sono gli amministratori comunali, sindaco Marco Bonini e assessore al turismo, Gabriele Giovannetti in primis, secondo i quali il risultato assume ancora maggiore importanza: nonostante le difficoltà economiche e l’effetto della crisi sul turismo, Barga ancora una volta è andata controtendenza, facendo registrare nei primi nove mesi del 2013 un aumento di arrivi e presenze, specialmente nel settore alberghiero.
(continua…)

Gli arrivi nel settore alberghiero crescono del 19,3% (sono 18.519) come le presenze con un +15,1 % (57.073). Il bilancio chiude in netto favore del territorio barghigiano con in generale un + 17,2 di arrivi e un + 5,8 nelle presenze (il dato positivo del settore alberghiero viene infatti ridimensionato da quello relativo al settore extralberghiero: A Barga infatti 2812 arrivi pari ad un – 2,2%; l14,758 presenze, pari ad un – 9,3%).
Tra gli elementi positivi invece l’alta percentuale anche in questo 2013 del turismo straniero: con + 24,4% di arrivi (12.715) e +17,9 di presenze (50.306). Ma anche gli italiani che scelgono di vedere Barga fano registrare un + 5,4 (8.616).
Un segnale confortante per i due amministratori: “Ma anche – affermano – un segno tangibile del lavoro di promozione svolto in questi anni e mesi. Mentre zone a noi vicine vedono un dato fortemente negativo Barga può contare su un ottimo successo, tanto più in momenti non facili come questi dove si cerca di fare attenzione alle spese e si taglia sulle vacanze. L’altro aspetto che terremmo a sottolineare è che sicuramente ha pagato la qualità dell’offerta presente nel nostro territorio, che lo ricordiamo vanta i marchi di Città Slow, Bandiere Arancioni del Touring e Borghi più belli d’Italia. Questi accanto alle bellezze del nostro territorio e alla nostra storia, tradizioni e gastronomia.
Da una parte insomma una programmazione degli eventi di richiamo nel periodo estivo, questi hanno senza dubbio giocato a nostro favore vista la valenza nazionale di alcune manifestazioni, e dall’altra l’offerta messa in campo dai nostri operatori turistici e economici. A questo proposito – concludono i due amministratori – vorremmo ringraziarli per la collaborazione e per l’alto livello dei servizi offerti ai tanti turisti che hanno scelto il nostro comune”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.