Visita pastorale: il vescovo incontra le associazioni

- 2

Continua la visita pastorale di sua eminenza Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa, in questi giorni in visita nel vicariato di Barga per conoscerne le diverse realtà. A questo proposito l’ultimo incontro pubblico con il vescovo si è tenuto al teatro dei Differenti ed è stato dedicato in particolare al mondo delle associazioni, siano esse di beneficienza, sportive, culturali, paesane.
L’incontro, coordinato da Massimo Capanni, si è tenuto mercoledì 23 ottobre e, tra gli altri, hanno partecipato alla riunione il G.V.S., il Vespa Club, il C.A.I., l’AS Barga, la scuola di Musica, la Corale del Duomo, l’Unitre, gli Amici del Cuore, il Gruppo Alpini, i Campanari, la Fondazione Ricci e i comitati paesani di San Pietro in Campo, Catagnana, Mologno, Sommocolonia, i quali sono stati ascoltati uno ad uno da Benotto nella loro presentazione e nell’esposizione delle loro attività e progetti.

Tra l’altro l’arcivescovo ha dimostrato di conoscere ed apprezzare già alcune nostre associazioni, come gli Alpini, di cui ha letto le ultime attività sul Giornale di Barga (che riceve puntualmente) o dei Campanari, riconosciuti al volo la notte di san Ranieri, quando hanno fatto suonare le campane da tanti anni silenti della torre di Pisa.
Ma Benotto ha infine apprezzato l’esistenza e l’impegno di tutte le associazioni del territorio barghigiano, meritevoli, secondo lui, di essere protagoniste di una vita di collaborazione, di condivisione e di impegno nelle relazioni, valori molto importanti e portati avanti con giusto spirito.
Perché questo storico incontro – conclusosi con il ringraziamento di Benotto “per l’apporto reciproco che è stato dato” – rimanesse indelebile sono state consegnate alle associazioni presenti delle pergamene ricordo.
Sua eminenza continuerà la visita alle unità pastorali del comune di Barga anche nei prossimi giorni, quando sono previsti incontri con i giovani del Vicariato (lunedì 28 ottobre), con le scuole superiori e con l’amministrazione comunale (mercoledì 30 ottobre) e co altre realtà.

foto di Massimo Pia/Rete Civica Barga

Tag: , , , , ,

Commenti

2


  1. vescovo-associazioni – a teatro
    Poco importa. Ma noi Gruppo Marciatori Barga non abbiamo ricevuto nessuna comunizione in merito. Eppure, senza falsa modestia, dopo il calcio, forse, ci siamo anche noi nell’ambito sportivo.Forse non saremmo stati presenti comunque, ma eravamo all’oscuro di questo tipo di adunanza.Gruppo Marciatori Barga – Luti Giuseppe25-10-2013


  2. Disguido di comunicazione
    salve,abbiamo preso l’elenco associazioni dal comune, non ho la lista sottomano per verificare se c’erano scritti e non è arrivato l’invito oppure se sono stati dimenticati.graziebuona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.