Inizia la seconda parte dei corsi Schesis, la Scuola Umanistico Scientifica per la Salute Mentale

-

Ha preso il via lunedì 7 ottobre 2013 in Valle del Serchio la seconda parte dei corsi Schesis edizione 2013, a cui sono iscritti professionisti provenienti da varie parti d’Italia.
“Schesis – Scuola Umanistico Scientifica per la Salute Mentale”, con sede a Fornaci di Barga, è stata istituita nel 2009 presso l’Azienda USL 2 di Lucca, con il supporto di Cittadinanzattiva ed il contributo della Regione Toscana, anche a seguito dei significativi risultati conseguiti con il modello sperimentale introdotto a partire dalla fine degli anni 90 presso il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio, diretto dal dottor Mario Betti.
Siamo quindi giunti al quinto anno di questa esperienza didattica e formativa unica nel suo genere. Si tratta infatti della prima scuola di formazione di questo tipo che nasce in un servizio pubblico e non è gestita da centri universitari o scuole private. Offre agli allievi la possibilità di un percorso formativo incentrato su tre aspetti: il lavoro esperienziale su se stessi, la pratica sul campo e gli approfondimenti teorici a carattere interattivo. I partecipanti hanno modo di confrontarsi in modo critico con le modalità organizzative ed operative dei servizi territoriali e di cimentarsi con la complessità dei gruppi.
Il corso prevede 100 ore di frequenza, articolate in 11 giornate, e fruisce dei crediti formativi ECM della Regione Toscana valevoli su tutto il territorio nazionale.
Il quadro teorico di riferimento è costituito dalle scienze umane – psicologie umanistiche, fenomenologia, prospettiva sistemica, artiterapie – rivisitate alla luce della moderna fisica post quantistica. Esse vengono proposte nella loro applicazione clinica, con il supporto di una rigorosa metodologia basata sulle evidenze scientifiche.
Nell’ambito del corso Schesis si svolgerà anche uno spettacolo musicale interattivo, ad opera della “Radio Radiante Band”, dal titolo “Codice segreto degli accordi interiori”. Verranno presentate le canzoni prodotte nel Laboratorio di Scrittura Musicale della Valle del Serchio. L’evento si svolgerà venerdì 11 ottobre alle ore 21 nella Sala Guazzelli a Gallicano e sarà aperto gratuitamente a tutti i cittadini.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.