E’ necessario attivare la Carta Sanitaria Elettronica

-

Sono oltre 70mila i residenti nel territorio dell’Azienda USL 2 che hanno attivato la carta sanitaria elettronica (CSE), ma ancora tanti sono i cittadini che pur avendola ricevuta a casa per posta non l’hanno ancora attivata.
La carta sanitaria elettronica svolge più funzioni contemporaneamente, ma per utilizzarla al meglio è necessario attivarla. Essa contiene un certificato digitale di identificazione che garantisce il riconoscimento della identità del possessore e al contempo ne tutela la privacy. (continua)…

Essa svolge più funzioni:
Carta Nazionale dei Servizi: i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle pubbliche amministrazioni;
Tessera Sanitaria Nazionale;
Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM): garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi;
Tesserino del codice fiscale;
Chiave privata di accesso al fascicolo sanitario elettronico che contiene i dati sanitari: grazie al codice PIN riservato che viene consegnato al momento dell’attivazione, solo l’interessato potrà utilizzare la Carta per consultare e creare il fascicolo sanitario elettronico. Dal momento dell’attivazione nel fascicolo sanitario potranno essere raccolte informazioni relative a ricoveri, referti di esami di laboratorio e di radiologia, accessi al Pronto Soccorso, farmaci, eventuali esenzioni, referti di visite specialistiche, annotazioni effettuate dal medico o pediatra di famiglia, vaccinazioni.

L’attivazione permetterà anche di velocizzare le operazioni di rinnovo degli attestati di esenzione dal ticket e di certificazione della fascia economica di appartenenza.
Da evidenziare che già adesso queste certificazioni possono essere stampate comodamente da casa propria: basta avere un computer collegato ad internet, la carta sanitaria attivata ed un lettore di smart-card installato.
Attivare la tessera è facile e gratuito. Basta recarsi ad un punto di attivazione – sportelli dell’Azienda USL 2 e molte farmacie del territorio aziendale – con la carta sanitaria e un documento di identità valido.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.