I comitati di Barga e Castelnuovo d’accordo a mantenere i due ospedali. Oggi la conferenza dei Sindaci sulla riorganizzazione ospedaliera

-

È di ieri l’incontro tra Umberto Sereni (Comitato in difesa del cittadino) e Francolino Bondi (Prima Castelnuovo) per ribadire l’unità di intenti nel difendere i due ospedali presenti in Valle, per chiedere un incontro con il governatore Rossi e per organizzare due manifestazioni (una a Barga e una a Castelnuovo) in difesa dei due ospedali.
Oggi, intanto, la conferenza dei sindaci affronterà le tre proposte di riorganizzazione: spostare tutti i i servizi a Castelnuovo, tutti a Barga o creare due poli integrati.
(continua…)

Mentre i sindaci della Valle del Serchio si incontreranno oggi, 30 agosto, per discutere della riorganizzazione ospedaliera, i cittadini fanno fronte comune tramite l’intesa che si sta sviluppando tra comitati e associazioni.

È di ieri un incontro avvenuto tra Umberto Sereni, in rappresentanza del Comitato in difesa del cittadino e Francolino Bondi, consigliere comunale a Castelnuovo e presidente dell’associazione “prima Castelnuovo”, impegnata sui temi della sanità locale.

I comitati di Barga e Castelnuovo sono in accordo sulla necessità di combattere contro l’ipotesi “ospedalino” proteggendo invece il San Francesco e il Santa Croce e, durante l’ultimo incontro, hanno preso l’impegno di sollecitare i rispettivi sindaci a ottenere un incontro con il governatore Enrico Rossi al fine di ribadire il “no” secco contro la dismissione dei due attuali presidi in favore della costruzione di un nuovo, piccolo, ospedale.

“Quello Barga-Castelnuovo – Ha dichiarato Umberto Sereni – è un asse che rafforza la prospettiva di crescita della Valle, la cui unità è imprescindibile”

“La ritrovata unità tra Barga e Castelnuovo – ha sottolineato invece Francolino Bondi – è un segnale forte; è il modo per farsi sentire e difendere la sanità di tutta la Valle. Serve un nuovo clima perché ci si renda conto che se con le divisioni si perde tutti”.

Un concetto, quello di unità, comunque raccolto anche dai sindaci Bonini e Gaddi, che dopo la presentazione della relazione sulla tipologia di ospedale unico, hanno scelto di fare fronte comune per far sentire più forte la voce delle comunità di media valle e Garfagnana.

Ai sindaci adesso i due comitati chiedono dunque il sostegno per le iniziative decise ieri, tra cui l’organizzazione di due manifestazioni da tenersi a Barga e Castelnuovo per dimostrare l’unità delle genti e degli intenti. Di questo si parlerà in un incontro che si terrà domani mattina (sabato 31 agosto), sempre trea Bondi e Sereni.

A livello istituzionale invece, è convocata per oggi alle 17 una riunione importante della conferenza zonale dei sindaci per la sanità. I sindaci, riuniti in conferenza, dibatteranno a proposito delle tre proposte relative alla riorganizzazione della sanità e degli ospedali della Valle avanzate dalla ASL 2: spostare tutto a Castelnuovo, spostare tutto a Barga, integrare i due presidi creando un polo medico a Barga ed uno chirurgico a Castelnuovo.

Si dovrebbero oggi conoscere con maggiori dettagli che cosa prevedono le tre ipotesi già annunciate dal direttore generale. Già si sa che i costi annunciati per le tre operazioni sono molto discordanti. Speriamo che questo non fomenti il rischio che, per salvare il proprio orticello, si arrivi di nuovo ad una battaglia fratricida tra alta e bassa valle; e che invece prevalga in questa occasione quell’unità di intenti che da più parti si invoca.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.