I modelli confermano: neve a quote basse in arrivo

-

Durante i vari aggiornamenti dei modelli e dei relativi Lam che si sono succeduti nel corso della giornata abbiamo avuto ulteriori conferme in merito alla possibilità di nevicate a quote molto basse a partire dalla prossima notte fino alla mattina di mercoledì.

In queste ore l’aria artica in arrivo dalla Valle del Rodano sta scavando un minimo in prossimità del mar ligure. Tale depressione attiverà correnti di libeccio freddo che investiranno la nostra regione già nella prossima notte e che insisteranno per tutta la giornata di martedì, intensificandosi nella notte su mercoledì prima di un miglioramento per venti di grecale.

Le temperature, che al suolo sono attualmente intorno ai 4 gradi (Barga ore 19), tenderanno a calare con l’arrivo delle precipitazioni più intense per effetto del rovesciamento dell’aria gelida in quota con valori di -34 a 5.400 metri e -2 -3 a circa 1450.

Un ulteriore impulso freddo arriverà nella serata di martedì apportando nuovi forti fenomeni con temporali non esclusi ed un abbassamento ulteriore della quota neve sulla Toscana che potrebbe imbiancare anche le zone di pianura più interne (pistoiese, pratese e fiorentino).

La garfagnana, che già ha visto nevicate oltre i 5-600 metri, vivrà un peggioramento già nella prossima notte con nevicate in calo fino a 3-400 metri, localmente più in basso nei rovesci più forti.

Stando a quanto si può vedere dalle carte esiste la possibilità di accumuli sino nel fondovalle, accumuli che saranno consistenti, oltre i 20-30 cm, a quote superiori ai 7-800 metri nel periodo compreso tra la notte su martedi e le prime ore del mercoledì.

Ci apprestiamo a vivere 36 ore di maltempo di stampo tipicamente invernale e che seguiremo con costanti aggiornamenti sul sito e su Facebook.

Lunedi 14 notte: tempo in peggioramento con fenomeni in arrivo da sud ovest e quota neve in calo fino a 300 metri. Possibili imbiancate, con le precipitazioni più intense, anche nei fondovalle.

Martedi 15 gennaio: cielo nuvoloso con fenomeni più intensi nella prima parte della mattina, possibli ma deboli al pomeriggio e nuovamente forti in serata e nella notte su mercoledi con nevicate fino nei fondovalle. Temperature in ulteriore calo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.