Garfagnana, Enel: 90 nuovi allacci fotovoltaici nel 2012

-

Continua ad essere altissimo il numero di nuove connessioni di impianti fotovoltaici alla rete elettrica dei Comuni della Garfagnana: il 2012 appena concluso infatti ha fatto registrare un boom con 90 impianti di privati, Enti o Pubbliche Amministrazione che Enel ha allacciato alla rete elettrica. In totale, grazie all’energia proveniente dal sole e al lavoro svolto da Enel in fase di connessione, all’inizio del 2013 il territorio della Garfagnana si è arricchito di 1 MW di energie rinnovabili, in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa 500 famiglie.

Le centrali, che producono elettricità grazie al sole, vanno da una potenza installata minima di 1 kw a un massimo di alcuni MW. Per la maggior parte si tratta di impianti di taglia piccola e media dai 3 ai 20 kw, ma non mancano impianti di taglia maggiore, da 1 MW o più. Complessivamente, in Toscana nel 2012 sono stati 7.381 impianti per un totale di 223 MW.

[dw-post-more level=”1″]”Anche nel 2012″ ha detto Debora Stefani, Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria “Enel ha risposto con grande efficienza alle richieste di allaccio, che sono state evase con puntualità. Dal 2009 ad oggi si sono affermate la generazione distribuita e le Smart Grids, le reti elettriche intelligenti che consentono lo sviluppo delle rinnovabili, della mobilità elettrica e di sistemi elettrici fatti di elettronica, informatica e comunicazione”.[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.