Il Ministro Ornaghi a Lucca per il Centenario Pascoliano

-

“Il ministro dei beni culturali Lorenzo Ornaghi sarà a Lucca sabato 17 novembre per le manifestazioni del centenario della morte di Giovanni Pascoli”.

Lo rende noto Alessandro Adami, presidente della Fondazione intitolata al grande poeta, che è sepolto a Barga in provincia di Lucca.  Ornaghi doveva partecipare alle celebrazioni del 6 aprile scorso (data della morte di Pascoli nel 1912) ma l’improvvisa convocazione del consiglio dei ministri gli impedì la visita alla casa museo del poeta.

“Il ministro ha mantenuto l’impegno preso in quei giorni – spiega Adami – e sabato alle 11.30 sarà in uno dei principali luoghi pascoliani: la biblioteca statale, dove è presente un ricco archivio del poeta. Sarà l’occasione per ricordare l’importanza culturale di Pascoli, e i tanti interventi finanziati nel 2012 proprio dal ministero dei beni culturali”. Molti gli impegni lucchesi  di Ornaghi. La visita comincerà alle 10,30 con un saluto nella sede della Fondazione Promo Pa, che organizza ormai da molti anni uno dei principali spazi espositivi dedicati ai beni culturali, il Lubec. A fare gli onori di casa il presidente Gaetano Scognamiglio. Alle 11

[dw-post-more level=”1″]

l’arrivo a Palazzo Orsetti, sede del Comune di Lucca, dove gli amministratori illustreranno al ministro le iniziative previste per il 500 anniversario delle Mura della città. Alle 11,30 l’appuntamento clou: il senatore Andrea Marcucci, il sindaco di Barga Marco Bonini ed il direttore Marco Paoli accompagneranno il ministro alla scoperta del Fondo  Pascoli della Biblioteca statale. Ultimo appuntamento per Ornaghi alle 12,30 la visita al complesso monumentale di San Francesco, restaurato con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Le manifestazioni per il centenario della morte di Pascoli si concluderanno i prossimi 14 e 15 dicembre con il convegno organizzato dalla Soprintendenza Archivistica della Toscana a Firenze e a Barga,che presenterà i lavori di digitalizzazione delle carte del poeta.

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.