Alla scoperta delle “montagne irripetibili”

-

Di solito sono i lucchesi che si spostano per andare sulle Alpi Apuane. L’alba in Pania è una di quelle cose che non puoi non aver fatto se vivi a Lucca e ti ritieni un escursionista ferrato. Poco conta che tu non sia mai stato in altri magnifici luoghi ad un passo da casa. Giovedì 20 settembre alle 18 questa realtà sarà sovvertita e saranno le Alpi Apuane, le “montagne irripetibili” a sbarcare a Lucca con un incontro che si volgerà al Foro Boario.

Quattro i momenti salienti: alle 18 il CAi di Lucca propone l’incontro con gli autori di alcuni libri dedicati a queste montagne, alle 18.45 l’Orto Botanico P. Pellegrini e alcune associazioni ambientaliste presentano “le bellezze naturali delle Alpi Apuane”, alle 21 il gruppo “Salviamo le Apuane” proietterà filmati storici e attuali sulle cave delle Alpi Apuane, alle 22.45 il Gruppo Speleologico Lucchese parlerà, invece, del patrimonio idrico custodito nelle viscere di queste straordinarie montagne.

Un programma intenso che merita la partecipazione di molte persone, anche per evitare che queste montagne diventino davvero “irripetibili” a causa della scarsa lungimiranza di chi amministra questo straordinario territorio nella disattenzione di chi vive nei dintorni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.