Domina ancora il sole: ci attende un’altra settimana di tempo buono

-

Sole, sole e ancora…. sole! Veramente monotono il tempo di questi ultimi mesi. Tra aprile e settembre abbiamo vissuto 6 mesi con una costante presenza da parte dell’alta pressione, con temperature sopra la media salvo qualche breve parentesi piovosa, la più importante, paradossalmente, proprio nel mese di luglio. Si aspettava il settembre per il ritorno delle piogge ma anche in queste settimane l’anticiclone si è dimostrato in grande forma, abbiamo perso qualche grado nelle temperature massime che non superano più i 25 gradi e le minime del primo mattino sono molto fresche la di pioggia neppure l’ombra.

I modelli matematici iniziano a vedere qualche “grande manovra” dell’autunno pur non riuscendo ad inquadrarla con precisione: un giorno appare una discesa di aria fredda dal nord Europa con conseguente depressione ligure, il giorno successivo il tutto si sposta più ad est ed ecco che la pioggia si allontana nuovamente.

Ci attende, quindi, un’altra settimana monotona con giornate in fotocopia almeno sino a giovedì-venerdi poi, dal week end, una discesa artica tenterà di interessarci ma con effetti tutti da valutare. Perderemo ulteriormente qualche grado di temperatura e vedremo se la traiettoria sarà favorevole a determinare il ritorno di un po’ di pioggia o se saremo sotto correnti tese di tramontana.

Il week end? SOLE!

Ovviamente…..

Sabato 1 – Domenica 2 – Lunedì 3 ottobre: giornate splendide, molto sole con leggera ventilazione settentrionale che rende l’aria limpida. Massime molto piacevoli tra 22 e 24 gradi, minime molto fresche ed ovunque inferiori agli 8-9 gradi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.