Barga si candida per entrare nel patrimonio mondiale dell’UNESCO

-

Nell’ultimo consiglio comunale il vice sindaco Alberto Giovannetti ha ufficializzato l’intenzione dell’amministrazione comunale di Barga di procedere per l’inserimento del Centro Storico di Barga tra il patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Già da alcune settimane circolava la voce di un lavoro preliminare svolto in tal senso e finalmente è arrivata l’ufficializzazione della notizia. L’accreditamento di una realtà come Barga Castello fra i siti posti sotto la tutela dell’UNESCO comporta l’esecuzione di alcuni atti amministrativi importantissimi tra i quali la presentazione della domanda al Ministero per i Beni e le attività culturali che attraverso un suo gruppo di lavoro redige periodicamente la “tentative list” cioè una lista nazionale delle città, dei monumenti, o dei paesaggi naturali che ambiscono al prestigioso riconoscimento internazionale.

[dw-post-more level=”1″]

Già in questa sede Barga dovrà dimostrare di rispondere ad una serie di criteri che la convenzione Unesco pone a carico dei siti che richiedono tale riconoscimento. “Il lavoro sarà certo lungo e difficoltoso” sostiene Alberto Giovannetti, “ma la sfida che abbiamo davanti risulta essere affascinante e anche a portata di mano con l’impegno di tutti. Ovviamente l’amministrazione comunale sarà la protagonista di questo progetto che però dovrà trovare la massima condivisione di tutti, non solo delle forze politiche ma anche di tutte le realtà  sociali ed economiche presenti sul territorio comunale”.

In questo senso l’amministrazione comunale intende predisporre un atto di indirizzo da presentare in uno dei prossimi consigli comunali per cercare un’intesa comune fra tutti i gruppi politici e poter così unanimemente iniziare il vero e proprio lavoro di accreditamento.

Soddisfatto dell’iniziativa a cui ha lavorato personalmente è anche il sindaco Marco Bonini consapevole che Barga non abbia niente da invidiare architettonicamente, artisticamente e paesaggisticamente ad altre realtà che sono inserite nel patrimonio mondiale Unesco “lo splendido duomo, e la meravigliosa cornice del centro storico di Barga con le sue vie e le sue piazze si meritano questo riconoscimento e ci invitano anche a risolvere alcune criticità, penso alla zona di via della Fontana, alla riqualificazione dell’area ex Enel – Bertacchi e del Parco del Conservatorio di Santa Elisabetta”.

(foto di Massimo Pia)

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.