Ci attende una settimana che entrerà negli annali meteo

-

Signori e signore, siamo lieti di presentarvi l’inverno, quello “vecchio stile” quello che mi racconta mia nonna, quello che ti porta la neve ed il gelo non per un paio di giorni bensì per intere settimane, quel freddo che i più giovani non hanno probabilmente mai provato, il freddo siberiano!

Sono giorni che vi sto “martellando” con questa possbilità ed adesso sta per diventare realtà, una realtà che non posso ancora dare sicura al 100%, ma che potrebbe veramente entrare negli annali meteo e restare indelebile nella nostra memoria e che farà, se confermata nella sua crudezza, anche dei danni, purtroppo…

Cerchiamo di andare per ordine e di individuare i vari step della settimana.

Domenica 29 – Lunedi 30: il primo nucleo gelido è un piena azione sul Mediterraneo ma ci interesserà solo in modo marginale con cielo nuvoloso e possibili deboli precipitazioni, più probabili in appennino e nevose al di sopra dei 6-700 metri. Localmente qualche fiocco bagnato potrebbe arrivare anche più in basso portato dal vento di tramontana che si intensificherà sempre di piu con il passare delle ore. Lunedi mattina avremo tempo buono con qualche nube ma anche il sole in attesa di un nuovo aumento della nuvolosità da ovest, sintomo del peggioramento previsto per il giorno successivo.

Martedi 31: arriva il nucleo gelido dal Rodano, si forma una depressione sul Tirreno che porterà neve un pò su tutta la regione. ATTENZIONE!! Molto importante sarà l’esatta posizione del minimo inoltre la sua profondità ed il suo movimento determineranno quantità, durata e tempistica della neve. Con le carte attuali sarebbe neve sin dal primo mattino e possibile un pò per tutta la giornata anche se con precipitazioni deboli, più interessato il sud della regione. Dovremo però attendere lunedi sera per cercare di dare una previsione più esatta.

Da mercoledi in poi: si apre la porta del “frigorifero” Siberiano, dopo un mercoledi migliore ma gelido e con venti forti di tramontana, il giovedi ed il venerdi porteranno sicuramente grande gelo, con valori prossimi ai 7-10 gradi sotto lo zero di minima e massima che non riusciranno a raggiungere gli zero gradi. C’è una concreta possibilità di ulteriori nevicate ma, come avrete capito, vista l’eccezionalità della situazione, dovremo aggiornarci.

Concludo dicendo di preparci ai disagi del gelo, il freddo intenso arriverà sicuramente ed anche per la neve sono abbastanza ottimista, l’aria gelida dal Rodano non tradisce mai le nostre zone, se poi farà 5 o 20 cm non siamo in grado di prevederlo fino a poche ore dall’evento ma sarebbe bene che tutti si preparassero a vivere giornate gelide con i disagi che questo comporta: rischio di tubature gelate, attenzione agli alberi che potrebbero dover sopportare il peso di neve e ghiaccio oltre che l’azione del vento forte, strade ghiacciate.. quindi, massima attenzione. I nostri aggiornamenti saranno continui, magari stucchevoli, ma la situazione meteorologica che ci apprestiamo a vivere si vede solo una volta ogni qualche decennio…

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.