Martedi freddo e nubi in aumento ma neve solo oltre gli 800-1000 metri

-

La giornata di martedì sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità nel corso del primo pomeriggio (dalle 13-14 in poi) che recherà qualche sporadica e debole precipitazione tra pomeriggio e prima parte della serata. Vi dico subito che, nonostante quanto si stia sentendo dire in giro in merito alla neve, la stessa cadrà a quote superiori agli 800 metri., Se è vero che la colonna d’aria sarà particolarmente asciutta, le temperature al suolo risentiranno dell’insolazione del primo mattino, se accompagnamo questo fattore ad un progressivo aumento delle temperature anche alle quote alte e medie, beh, il risultato non potrà essere che una quota neve più elevata.

Inoltre, a peggiorare le cose, sarà la traiettoria della parte più attiva del fronte che trasiterà più a sud delle nostre zone, eventuali precipitazioni nevose sul nostro appennino saranno deboli e non risolveranno certo il problema dell’innevamento “pro” sciatori.

Nei giorni successivi, poi, l’alta pressione spingerà da ovest, decisamente intenzionata a riprendere in pianta stabile il ruolo di protagonista che sta recitando, seppure con qualche pausa di tanto in tanto, da diversi mesi.

Martedi 20 dicembre: cielo sereno al mattino con estese gelate, temperature anche inferiori ai -5 gradi. Dal primo pomeriggio nuvolosità in aumento con deboli precipitazioni, nevose oltre gli 800-1000 metri. Migliora in nottata.

Mercoledi 21 dicembre: miglioramento più deciso del tempo con il passare delle ore sino a cielo sereno. Freddo al primo mattino e durante la notte.

Tendenza: alta pressione di nuovo sugli scudi con giornate serene e fredde nella notte ed al primo mattino.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.