E’ un Real Castelnuovo da primato

-

Alzi la mano chi, la scorsa estate, avrebbe predetto il Real Castelnuovo in testa al campionato: probabilmente nessuno! La squadra di Pacifico Fanani, retrocessa in Promozione tra molte polemiche e recriminazioni, è stata in buona parte rifondata con l’inserimento di tanti giovani, ma ha comunque mantenuto un’ossatura di esperienza e sicurezza, a partire dal capitano e bomber Edoardo Micchi, ma anche Cristian Pennucci, un lusso per queste categorie, o gli eroi dell’ultima promozione Tolaini, Fontana, Lucchesi, Da Prato, Satti.

La società ha presentato un programma a medio – lungo raggio, basato sul contenimento dei costi e sulla valorizzazione del proprio settore giovanile, condizioni  per fare calcio, considerato anche il difficile momento di recessione economica, con la ferma volontà di tornare a vivere lo sport in una maniera sana e genuina.

Al termine delle 15 giornate del girone di andata il Real Castelnuovo sta viaggiando al di sopra delle aspettative, con i suoi 28 punti che significano primo posto, se pure in coabitazione con Folgor Marlia e Maliseti. L’impatto con il campionato, a dire il vero, è stato un po’ altelanante ma via via che i gialloblu hanno potuto recuperare alcuni infortunati, il rendimento è cresciuto fino allo sprint finale, con 4 vittorie consecutive.

Il bilancio al giro di boa è molto positivo, sotto forma di 8 vittorie, 4 pareggi e solo 3 sconfitte, tra cui quella bruciante e inattesa contro il Barga al Nardini. Sono 25 i gol segnati (terzo miglior attacco) e 14 quelli subiti (terza migliore difesa). Migliore marcatore, ma non è una sorpresa, è naturalmente Edoardo Micchi con 9 reti, davanti a Ivan Da Prato (passato ad inizio dicembre al Barga) autore di 3 centri (tutti nella partita vinta per 5-2 a Querceta).

Protagonista è risultato il portiere, Gianluca Sardella, un acquisto azzeccato della premiata coppia Valiensi – Pedreschi. L’estremo difensore, nativo di Massa, si è dimostrato sempre preparato, reattivo e ha salvato in tante occasioni la propria squadra: ma è anche, o soprattutto, un professionista serio e limpido. Per lui 14 reti subite (oltre a 2 in Coppa Italia) ma anche 3 rigori (tutti decisivi) parati. Sardella è anche il giocatore più presente, con 15 presenze su altrettante gare, più le due gare di Coppa, e senza saltare un minuto. A ruota, seguono Micchi, Nelli e Lucchesi impiegati in 14 partite, quindi Pennucci, Bertogli e Filippi con 13 presenze.

Sta premiando la linea verde del Real che, ad oggi, ha impiegato 24 giocatori di cui 10 sono fuori – quota (ossia delle classi 1992, 1993 e 1994) e altri 3 sono della classe 1991. L’annata più numerosa, del resto, è rappresentata dal 1994, con ben 7 ragazzi impiegati: ragazzi non ancora maggiorenni ma già protagonisti in Promozione, in particolare Pieroni, Nelli, Bertogli, Gheri, Biagioni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.