Giornate meno calde e tranquille in attesa del peggioramento

-

La fase più acuta del caldo è ormai passata e le temperature stanno rientrando in linea con le medie del periodo. Già nella giornata di ieri la massima è stata inferiore ai 33 gradi ed oggi potremo limare qualche grado assestandoci sui 31-32.

Il ricambio d’aria in atto di permetterà di rifiatare un po dopo giornate veramente intense dal punto di vista del caldo ma siamo in pieno luglio e quindi, per il momento, chi ama il fresco dovrà pazientare qualche giorno. Sino a domenica il tempo procederà sostanzialmente tranquillo, il blocco di alta pressione che ci sta interessando verrà eroso lentamente (nella foto la distribuzione della pressione nel pomeriggio odierno) e fino a lunedì non avremo grossi cambiamenti salvo qualche locale addensamento.

L’ultima emissione modellistica, uscita pochi minuti fa, conferma ancora una volta il netto cedimento della struttura alto pressoria con aria fredda in arrivo da ovest ma ritarda leggermente la tempistica: il valzer del temporale dovrebbe iniziare dal tardo pomeriggio di lunedì ed interessarci per un paio di giorni. Ci aggiorneremo!

Giovedi 14 Venerdì 15 luglio: tempo nel complesso buono salvo qualche addensamento passeggero ma senza conseguenze. Temperature massime in lieve calo comprese tra i 30-32 gradi. Venti deboli meridionali.

Urgono conferme per il tempo della giornata di domenica, alle prossime emissioni modellistiche!

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.