Sole e temperature estive con qualche insidia pomeridiana

-

Una zona di bassa pressione con perno a nord della Scozia sta determinando l’allungamento dell’alta pressione delle Azzorre sino sulle nostre regioni (vedi foto). Resta anche evidente la circolazione depressionaria sul nostro sud Italia che sarà ancora interessato, oggi e nei prossimi giorni, da temporali pomeridiani anche di forte intensità.

Più tranquilla la situazione sulle nostre zone con la giornata di ieri che, come previsto, ha fatto segnare i primi 30 gradi (30.2 registrati a Filecchio) di questo 2011. L’espansione dell’anticiclone garantirà tempo sostanzialmente buono almeno sino alla giornata di giovedì quando una saccatura collegata alla depressione scozzese tenderà a muoversi verso sud est con effetti tutti da valutare che, probabilmente, riporteranno spunti di instabilità pomeridiana ed un possibile peggioramento nel prossimo week end.

Vista la distanza temporale restiamo aggiornati anche perché le carte, dopo aver mostrato un peggioramento piuttosto intenso, questa mattina sembrano ritrattare tempistica e fenomeni. Sicuramente un po di pioggia distribuita in modo democratico farebbe sicuramente comodo ai nostri terreni in previsione della calura estiva.

Lunedì 23 e martedì 24 maggio: cielo sereno al mattino con tendenza ad aumento della nuvolosità al pomeriggio. Possibili, locali, rovesci di pioggia, più probabili in appennino. Rasserena alla sera. Temperature massime tipicamente estive ed intorno ai 30 gradi. Minime superiori ai 10. Venti deboli con locali rinforzi al pomeriggio.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.