L’estate non decolla: giornate instabili in vista

-

Il tempo fa le bizze e riesce a scontentare un po’ tutti, sia gli amanti del sole e del bel tempo che vorrebbero una partenza “in quarta” dell’estate e chi invece brama per avere una giornata di pioggia rinfrescante e benefica per i terreni ormai troppo secchi.

Gli aggiornamenti delle carte confermano la tendenza ad un periodo instabile determinato dalla famosa goccia fredda che, formatasi in prossimità del nostro Paese ha deciso di farsi una vacanza alle Baleari e, nel prossimo week end, di rientrare al punto di partenza arrivando però piuttosto “stanca”.

Il risultato sarà l’attivazione di correnti meridionali che porteranno un aumento delle nubi con cieli sporchi ed un aumento dell’umidità e, probabilmente, dispenseranno un po di pioggia.

La giornata odierna trascorrerà sotto il tiro delle correnti di grecale, basta guardare l’appennino per rendersene conto con il classico “cavallone” che lo ricopre mentre tra la notte ed il primo mattino di domani, sabato, i venti in quota ruoteranno fino a disporsi da s/w. Stiamo per andare incontro a due giornate dettate dall’instabilità pomeridiana con qualche possibilità di pioggia maggiore per domani prima di un peggioramento da ovest previsto per domenica. Non aspettiamoci quindi le lunghe giornate piovose autunnali bensì lunghe pause asciutte e soleggiate con addensamenti consistenti al pomeriggio associati a precipitazioni che sono però assolutamente imprevedibili, possiamo limitarci a segnalarne la probabilità.

Venerdi 3 giugno: cielo poco nuvoloso al mattino con nubi in aumento nelle ore centrali della giornata. Non si escludono locali rovesci o temporali (vedi foto). Temperature massime in lieve flessione tra 25 e 26 gradi, minime senza variazioni. Venti deboli di grecale.

Sabato 4 giugno: sereno al mattino con nubi a sviluppo verticale dalla tarda mattinata associate a rovesci e temporali che colpiranno a macchia di leopardo e che non impossibili da localizzare con precisione. Temperature senza variazioni, venti deboli da sud-ovest.

Domenica 5 giugno: passaggio di nubi sin dal mattino con peggioramento intorno a metà giornata dove non si escludono locali, deboli, precipitazioni. Temperature senza variazioni. Venti deboli.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.