L’alta pressione regge con qualche smagliatura

-

La serata di ieri e la notte appena trascorsa ci hanno dimostrato quanto sia difficile “il mestiere” del meteorologo. Le variabili in gioco sono veramente infinite, puoi studiare per ore le carte e “fiutare” l’aria ma qualcosa di imprevisto e di imprevedibile può sempre accadere.

L’aria fredda presente in quota (-18 a 3000 metri), nonostante il campo di alta pressione presente (1018 hpa) è riuscita a creare un temporale che ci sta interessando da diverse ore.

Si tratta di fenomeni isolati e locali, che colpiscono a macchia di leopardo e che possono scaricare diversi mm di pioggia in pochi minuti in un luogo e lasciarne all’asciutto un altro a pochi km di distanza. Dando un’occhiata ai pluviometri dell’Autorità di Bacino del Serchio vediamo come nella notte siano caduti ben 12 mm a Ponte di Campia (vedi foto) mentre a Gallicano solo 0,8, Vagli 1,4 e 4,6 sul Monte Macina. Questi dati rendono più di ogni altra parola l’idea dell’eccezionalità di questo fenomeno e del fascino che ha questa scienza, pronta a regalare emozioni a non finire, anche a costo di commettere qualche errore.

L’alta pressione, pur senza valori pressori eccezionali, tenderà ad interessarci anche nei prossimi giorni provocando un aumento delle temperature che arriveranno sino a 30 gradi. Attenzione però all’instabilità causata dall’aria fredda in quota, sopratutto sino alla giornata di sabato, pronta a farci qualche sorpresa temporalesca…

Venerdi 20 maggio: alternanza di nubi e di schiarite con il sole che si farà vedere maggiormente in mattinata ma instabilità che si ripresenterà al pomeriggio con nubi in aumento e qualche locale temporale possibile. I fenomeni non saranno però estesi e colpiranno a “macchia di leopardo”, impossibile prevedere con esattezza le zone interessate. Miglioramento in serata. Minime in aumento stante la copertura nuvolosa della notte passata, massime che potranno superare i 28 gradi.

Sabato 21 maggio: tempo migliore in mattinata con aumento della nuvolosità nel primo pomeriggio associata a locali rovesci o temporali. Migliora in serata. Minime attorno ai 8-10 gradi, massime che punteranno i 30.

Domenica 22 maggio: il rinforzo dell’alta pressione e lo spostamento dell’aria fredda in quota dovrebbero favorire una giornata più stabile con sole al mattino e qualche nube al pomeriggio ma senza conseguenze. (da confermare). Potrebbe essere la prima giornata del 2011 a far segnare i termometri i 30 gradi…

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.