La benedizione degli animali, una mostra, un concerto e la fiera per un ricchissimo S. Antonio

- 1

Sarà un S. Antonio davvero ricco quello di quest’anno, denso di iniziative sacre e laiche per festeggiare il patrono di Fornaci di Barga.Le celebrazioni inizieranno domenica 16 gennaio, e vedranno, oltre alla liturgia canonica, il ritorno di una piacevole iniziativa proposta dall’Unità Pastorale: porchetta per tutti in Piazza S. Antonio in Fornaci Vecchia per salutare il patrono e soprattutto per raccogliere fondi preziosi per le opere parrocchiali.
Grazie all’impegno di Foto Borghesi e dell’Arca della Valle quest’anno non mancherà neanche la benedizione degli animali, prevista per il pomeriggio di domenica 16 in piazza Stefani (ore 15.30) e abbinata a una rosa più ampia di iniziative.
Il 16 gennaio sarà infatti, più in generale, il Photo Day, un giorno tutto dedicato alla sensibilizzazione verso gli animali, con la distribuzione del calendario fotografico realizzato dallo Studio Borghesi per finanziare le attività dell’Arca della Valle. Contemporaneamente, per sottolineare l’amore verso “gli amici con la coda” nelle vetrine dei negozi – aperti per l’occasione – saranno esposte foto dei nostri amici pelosi, vero e proprio fil rouge per accompagnare la festa di S. Antonio, universalmente riconosciuto come protettore degli animali.
a domenica 16 ci sarà un altro importante avvenimento da festeggiare, il primo compleanno de l’iNStallazione di Venti d’Arte, che ha la sede proprio in Fornaci Vecchia, fulcro della festa del patrono. Alle 17.00 verrà inaugurata la mostra Ensamble, che raccoglie i numerosi contributi degli artisti amici dello studio d’arte.
Lunedì 17 gennaio sarà di nuovo festa, con la tradizionale fiera di S. Antonio e con il ritorno della fiera di beneficienza quest’anno organizzata dai ragazzi del Cuore e due belle novità.
Presso il Teatro Pascoli in via dell’Asilo, infatti, si terrà la cerimonia per festeggiare “La Tradizione del presepe”, da anni organizzata dal nostro Giornale e patrocinata da Comune e Comunità Montana, quest’anno abbinata ad una nuova iniziativa benefica. Si chiama “Una Voce per la Vita” e sarà la serata musicale che Gian Piero Passini e Massimo Salotti regaleranno al pubblico esibendosi live nei brani del CD che hanno realizzato assieme. Ospite d’onore e presentatore della serata Stefano Barsotti, speaker di Radio 2000 e dopo l’esperienza di Fornaci in… Canto grande amico di Fornaci.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie, per la quale sarà presente un rappresentante dell’attivo gruppo di Lucca.

Commenti

1


  1. Santo Patrono, protettore degli animali (ma non del maiale)
    Strano che quel povero e candido maialino raffigurato tradizionalmente ai piedi di Sant’Antonio finisca per “salutare” il suo patrono alla maniera di una porchetta… chissà, forse la protezione dell’amabile (succulento) maialino sta proprio nel mangiarselo…Ancora più strano e contraddittorio che a quel povero maiale destinato alle fauci dei fedeli nessuno abbia pensato ad impartire la benedizione garantita invece a tutti gli altri “amici con la coda”… strano, visto che proprio l’etimologia di “benedire” deriva dalla parola ebraica “bārak”, cioè “dotare di forza vitale”… quella stessa vitalità lì invece sottratta e trasformata in cotenna trasudante grasso…Sant’Antonio, protettore degli animali, proteggi tu quel maialino che i tuoi fedeli vogliono trasformare in porchetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.