Dal 1° gennaio parte l’indagine di soddisfazione dei pazienti negli ospedali di Lucca, Barga e Castelnuovo Garfagnana

-

Parte dal prossimo 1° gennaio l’indagine sul grado di soddisfazione dei pazienti, promossa dalla Regione in collaborazione con il MeS, il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che coordina la rilevazione ed elabora i dati.I cittadini che a partire da quella data saranno ricoverati in uno degli ospedali dell’Azienda USL 2 – come nel resto della Toscana – verranno invitati a compilare un questionario, con domande sull’assistenza ricevuta, sul loro grado di soddisfazione, sugli aspetti che devono essere migliorati.L’indagine riguarderà un campione di tutti i pazienti dimessi dai reparti ospedalieri, ad esclusione di quelli delle Terapia Intensiva, della Rianimazione, del Nido, delle Riabilitazioni.
“Ringrazio fin da ora i cittadini che accetteranno di partecipare all’indagine e dedicare dieci minuti del loro tempo alla compilazione del questionario – dice l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – Il loro contributo è per noi molto importante. Conoscere la loro esperienza di ricovero e la loro opinione sul funzionamento dell’ospedale in cui sono stati ricoverati, avere idee e suggerimenti da parte loro, ci aiuta a migliorare la qualità dell’assistenza, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni di cura di tutta la popolazione».
Negli ospedali di Lucca, Barga e Castelnuovo ai cittadini ricoverati nei prossimi mesi verrà quindi consegnata una lettera firmata dall’assessore Scaramuccia, che spiega il significato dell’iniziativa, insieme alle istruzioni per partecipare.
Sarà possibile farlo su internet, per telefono o per posta.
Tornato a casa, chiunque lo vorrà potrà compilare un questionario su internet, all’indirizzo www.indaginericoveri.sssup.it. Per accedere al questionario sarà sufficiente registrarsi e premere “entra”, poi si avranno tutte le informazioni necessarie per la compilazione.
Chi preferisce rispondere alle domande per telefono, può chiamare il numero verde regionale gratuito 800-556060 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15) e lasciare nome e numero di telefono: verrà richiamato da un ricercatore del MeS, incaricato dalla Regione di svolgere l’indagine. L’intervista telefonica durerà circa 10 minuti, e l’intervistato sarà libero di interromperla in qualunque momento.
A un campione di pazienti il questionario sarà inviato a casa per posta: dovrà essere compilato e restituito tramite busta preaffrancata.
Qualsiasi informazione che l’intervistato fornirà rispondendo al questionario sarà considerata assolutamente confidenziale, ai dati avranno accesso esclusivamente i ricercatori che condurranno l’indagine.
I risultati saranno elaborati e resi noti in forma rigorosamente anonima, e non sarà possibile risalire alle persone che hanno partecipato all’indagine. Ogni operazione di trattamento dei dati sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza stabiliti dal codice sulla protezione dei dati personali.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.