La Fiera e tutti gli appuntamenti per un Ferragosto a Barga

-

Barga si prepara per uno degli appuntamenti più attesi dell’estate barghigiana, i tradizionalissimi festeggiamenti in onore dio Santa Maria e San Rocco con la loro fiera secolare, previsti dal 15 al 17 agosto prossimi.Una festa anticipata già dal sabato sera (14 agosto) presso la piscina comunale grazie al Summer Disco Party con inizio alle ore 22.00.Il week end barghigiano prenderà il via il giorno di Ferragosto con la grande fiera che si snoda lungo le strade nella zona del Giardino; appuntamento che richiama ormai da anni migliaia di persone da tutta la provincia. Bancarelle – circa 150 – di ogni genere proporranno le cose più diverse: oggetti per la casa, abbigliamento, giocattoli, musica, oggettistica, calzature, croccanti, zucchero filato e brigidini. La Fiera continua poi tutto lunedì mentre martedì – San Rocchino – solo nella mattinata.
Per gli appassionati, anche quest’anno tornano due serate dedicate alla musica: chiusa la zona centrale di Largo Roma, questa si trasformerà in una grande pista da ballo all’aperto per gli appassionati di liscio. La sera di Ferragosto, con inizio alle 21,00, a Barga tornerà l’orchestra spettacolo di “Antonio Maenza”. Si replica anche la sera del 16 agosto questa volta però con l’orchestra spettacolo “Daniele Amoroso” (ancora dalle 21,00) che farà ballare gli amanti del genere. Due serate che, come già lo scorso anno, richiameranno a Barga molte persone. Sempre di sera anche la Fiera, in parte, rimarrà aperta in notturna. Naturalmente durante questa tre giorni è prevista l’apertura dei negozi.
In pià, da non dimenticare che in tutte le sere della festa sarà funzionante allo stadio “Johnny Moscardini” anche la tradizionale sagra del “fish and chips” organizzata dall’AS Barga.
Non mancheranno per Ferragosto anche tante occasioni ed appuntamenti per gli appassionati dell’arte.
Da ricordare intanto la bellissima mostra dei pittori del primo Novecento ospitata alla Fondazione Ricci in via Roma dal titolo “L’armonia della terra. Nel centtro storico invece da segnalare le mostre di John Bellany (Piazza Angelio), Marilù Cattaneo e Stefano Soddu (Galleria in Piazza Angelio), Paolo Casci e Paola Marchi (Museo Stanze della memoria), la permanente di Bruno Cordati a Casa Cordati; la Galleria Comunale (via di Borgo) vede esposte le opere di Arteno Baroni in arte Arteno da Barga. Sergio Fini e Rosalba Maccianti espongono invece alla Scuola Materna in piazza Pascoli. In via di Borgo aperti anche gli studi d’arte dell’incisore Swietlan Kraczyna, di Richrd Clare e Arteimmagine di Sandra Rigali e Debby Salvi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.